Festival Dantesco Universitario: concorso under 30

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-63710
Festival Dantesco Universitario: concorso under 30
Concorso aperto agli studenti e alle studentesse dei corsi di laurea (triennali e magistrali) e alle dottorande e ai dottorandi di ricerca.

Il Festival Dantesco promuove dal 2010 l'incontro fra arte e opera dantesca attraverso produzioni teatrali e cinematografiche, mostre, incontri, concorsi e residenze artistiche.
Pupi Avati, Isabella Ferrari, Giulio Ferroni, David Riondino, Isabel Russinova: questi alcuni degli artisti e degli accademici che hanno sostenuto il Festival Dantesco nel corso delle sue 23 edizioni.
Coprodotto dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, che sostiene e ospita dal 2019 le serate conclusive della manifestazione, il Festival Dantesco si avvale della collaborazione del DSU Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre nonché del Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici dell’Università di Milano e della Sezione Didattica dell’Associazione degli Italianisti, in particolare per i contenuti legati alla Fotografia.
 
Gli studenti e le studentesse dei corsi di laurea (triennali e magistrali) e le dottorande e i dottorandi di Roma Tre sono inviati a partecipare nella sezione Teatro, Cinema o Fotografia del Concorso Universitario under 30.
Il termine fissato per la presentazione della domanda di candidatura è lunedì 2 marzo 2026.

Una Commissione selezionatrice sceglie le opere teatrali, i cortometraggi e le fotografie da ammettere alla serata conclusiva del Concorso, premiando sia la rispondenza delle proposte a quanto riportato nel Regolamento, sia la loro originalità, sia la loro capacità di rileggere il testo dantesco da prospettive nuove e giovani. La comunicazione dell’elenco dei finalisti avviene entro sabato 7 marzo 2026 sul sito xeniaets.it.
La Responsabilità scientifica di tutte le iniziative del Festival Dantesco è affidata a Maurizio Fiorilla.

La serata conclusiva si svolgerà sabato 21 marzo 2026 al Teatro Palladium di Roma.

Per ulteriori informazioni e dettagli consulta l’allegato Regolamento del Festival.
 

 

Link identifier #identifier__103873-1Scarica il Regolamento