Il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica è tra i vincitori del terzo bando del Fondo Italiano per la Scienza (FIS).

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-52652
Il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica è tra i vincitori del terzo bando del Fondo Italiano per la Scienza (FIS).
Siamo lieti di comunicare che il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica è tra i vincitori del terzo bando del Link identifier #identifier__190891-1Fondo Italiano per la Scienza (FIS).
Il progetto FAST (intelligent metasurFAceS: a new fronTier in analog signal processing) proposto dal prof. Filiberto Bilotti ha ottenuto un finanziamento di 2.4 milioni di Euro.
 
FAST punta a dimostrare come le metasuperfici riconfigurabili e intelligenti di ultima generazione, grazie alla loro capacità di interagire in modo innovativo con i campi elettromagnetici, possano elaborare enormi quantità di segnali radio alla velocità della luce. Questo consente di ridurre in modo drastico consumi energetici e risorse computazionali, semplificare le architetture di sistema, diminuirne i costi e accelerare significativamente i tempi di elaborazione delle informazioni.
Nel progetto FAST questa tecnologia abilitante sarà applicata soprattutto ai futuri sistemi di telecomunicazione wireless, alle comunicazioni a corto raggio e ai sistemi satellitari, aprendo la strada a una nuova generazione di infrastrutture di comunicazione più sostenibili, economiche e a bassa complessità.
 
Un risultato di grande rilievo scientifico, che conferma l’eccellenza nazionale e internazionale del Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica dell’Università Roma Tre.