Si informano studentesse e studenti che giovedì 11 dicembre 2025, dalle 17:00 alle 19:00, presso l’Aula 4 del Polo Didattico, si terrà una conferenza dedicata al tema delle migrazioni contemporanee in Europa, affrontato da una prospettiva non eurocentrica e post-coloniale.
Attraverso materiali etnografici e multimediali, l’incontro offrirà una riflessione critica sui processi migratori che attraversano il continente, prendendo spunto dal volume Il secolo mobile. Storia dell’immigrazione illegale in Europa di Gabriele Del Grande. Il testo propone una narrazione che intreccia le storie dell’immigrazione e dell’emigrazione, mettendo in discussione i retaggi del passato euro-atlantico e suggerendo uno sguardo cautamente ottimista sul futuro.
Tra i temi centrali: la possibilità di porre fine a sbarchi e naufragi, e la necessità di superare “l’ultima invisibile linea del colore”, ovvero le logiche di apartheid alla frontiera.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Osservatorio sul razzismo e le diversità “M. G. Favara” del Dipartimento di Scienze della Formazione.
A studenti e studentesse che parteciperanno sarà rilasciato un attestato valido ai fini delle ore di tirocinio interno (attività scientifico culturali).
Link identifier #identifier__113248-1Locandina


