La lettura ad alta voce condivisa

Lunedì 23 febbraio 2026, dalle ore 10.30 alle ore 17.00, presso l’Aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione (Via del Castro Pretorio 20), si terrà il Convegno finale del PRIN 2022 “La lettura ad alta voce condivisa”.

L’iniziativa, promossa dal Dipartimento di Scienze della Formazione, rappresenta un’importante occasione di confronto e disseminazione dei risultati di ricerca sul ruolo della lettura ad alta voce nei contesti educativi.

Nel corso dell’evento saranno presentati gli esiti del Progetto PRIN 2022 dal titolo “Leggere ad alta voce per prevenire l'abbandono scolastico e promuovere l'equità nelle opportunità di apprendimento”.

Il progetto, coordinato dal Principal Investigator Prof. Federico Batini e dal Responsabile di Unità prof. Cristiano Corsini, è finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU nell’ambito del programma PRIN 2022 – Aloud!.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio quadro di interventi volti a contrastare il declino della competenza di lettura nelle scuole secondarie di primo grado, promuovendo pratiche educative efficaci per prevenire l’abbandono scolastico e rafforzare l’equità nelle opportunità di apprendimento. Il progetto rappresenta un significativo contributo della ricerca educativa alla rinascita e alla resilienza del Paese, valorizzando la lettura ad alta voce come strumento di inclusione, sviluppo delle competenze e partecipazione attiva.

La partecipazione è gratuita.

È possibile registrarsi compilando il form online oppure inquadrando il QR Code riportato sulla locandina dell’evento.

L’incontro è rivolto a dirigenti scolastici, docenti, educatori, ricercatori, studenti e a tutti coloro interessati ai temi della promozione della lettura, dell’inclusione e dell’innovazione didattica.

Link identifier #identifier__179414-1Locandina