Il progetto nasce per promuovere un uso consapevole, creativo e socialmente responsabile dell’intelligenza artificiale e dei social media tra gli studenti universitari, incoraggiandoli a diventare “influencer del bene”.
Sono previste varie attività: videolezioni, percorsi di formazione online, un hackathon a tema etico e un concorso per gruppi di quattro ragazzi e ragazze, con parità di genere. I tre gruppi che si distingueranno di più potranno partecipare a un viaggio di studio in un centro di ricerca sull’Intelligenza Artificiale in Italia.
Le attivià in breve:
- Concorso (Hackathon + Challenge online)
- Evento finale e premiazione: 25 febbraio 2026 – Sala Europa Experience “David Sassoli”, Roma
- Viaggio studio dei vincitori: 3–5 marzo 2026 – Centro AI di Trento
- Prof. Giovanni Cordini, Università di Pavia – Giurisprudenza
- Prof. Tony Urbani, Università della Tuscia – Sociologia
- Prof.ssa Cristiana Freni, Università Pontificia Salesiana – Filosofia Valore e obiettivi.
L’iniziativa rappresenta un’esperienza innovativa di cittadinanza digitale e formazione etica nell’uso dell’Intelligenza Artificiale, pienamente in linea con le politiche regionali a favore dei giovani e dell’innovazione sociale.
Il progetto vuole aiutare i giovani a capire e usare meglio l’Intelligenza Artificiale, soprattutto per riconoscere contenuti falsi e contrastare fenomeni come il cyberbullismo, la revenge porn e le discriminazioni.
Maggiori informazioni sono disponibili sulle locandine e sul Link identifier #identifier__14314-2sito dedicato all'iniziativa.
Link identifier #identifier__85587-3Locandina


