Nell’ambito delle iniziative del Progetto RC efficacy, dedicato alla (ri)educazione culturale di una “Città che apprende”, il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre e l’Università Mediterranea di Reggio Calabria promuovono l’evento dal titolo “Città presenti, Città future, Città che imparano. Reggio Calabria e le learning cities tra reti globali e radici locali”.
L’iniziativa si terrà venerdì 10 aprile 2026, dalle ore 09:00 alle ore 18:00, presso la Sala Francesco Perri del Palazzo Corrado Alvaro di Reggio Calabria.
La giornata si articolerà in diverse sessioni tematiche che offriranno momenti di confronto e approfondimento su questioni centrali per lo sviluppo culturale e sociale dei territori.
Nella prima parte della giornata si affronteranno i temi della marginalità, dell’intelligenza artificiale e dell’arte, mentre la sessione intitolata “Dalla formazione alla sperimentazione. Ipotesi progettuali dalle scuole della città metropolitana” sarà dedicata ai concetti di comunità, intersezionalità e creatività, con particolare attenzione al ruolo delle istituzioni educative nei processi di innovazione sociale.
Il pomeriggio sarà invece incentrato sul tema “Norma e Futuro”, con un focus sui modelli della città-oasi e della Learning City, promossi in ambito internazionale dall’UNESCO. Seguirà una seconda sessione di approfondimento progettuale, sempre nell’ambito del dialogo tra formazione e sperimentazione, che affronterà temi quali marginalità, devianza ed empowerment.
L’evento si propone come uno spazio di riflessione e co-progettazione tra università, scuola e territorio, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo di Reggio Calabria come laboratorio di innovazione educativa e culturale, in dialogo con le reti globali delle città che apprendono.
L’iniziativa rientra tra le attività culturali e formative per le quali, ai sensi della Nota MIUR del 2 febbraio 2016 – Prot. n. 309, può essere concesso al personale docente l’esonero dal servizio.
Link identifier #identifier__127956-1Locandina


