Roma Tre inclusiva: azioni e prospettive del Progetto DSA

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-12176
Roma Tre inclusiva: azioni e prospettive del Progetto DSA
Martedì 16 dicembre, dalle ore 9:30 alle 13:00, si terrà presso l’Aula Magna del Rettorato (Via Ostiense, 133 – Torre A, II piano), il convegno “Roma Tre inclusiva: azioni e prospettive del Progetto DSA”.
 
La Regione Lazio, attraverso le risorse messe a disposizione dal "Programma Regionale FSE+ 2021–2027 – Priorità Inclusione Sociale", ha avviato un intervento strategico per il potenziamento dei servizi destinati agli/alle studenti/esse universitari/e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
All’interno di questo programma, il Sistema Inclusione di Roma Tre ha sviluppato un progetto concepito come dispositivo di potenziamento delle attività e dei servizi già consolidati e istituzionalizzati. La proposta, dal titolo "Inclusione e diritto allo studio per studentesse e studenti con DSA", si è articolata in sei azioni specifiche impostate secondo un impianto scientifico e operativo coerente con le più recenti acquisizioni della pedagogia inclusiva e della didattica universitaria innovativa.
Il Convegno “Roma Tre inclusiva: azioni e prospettive del Progetto DSA”, realizzato in collaborazione con la Direzione 7 dell’Ateneo, rappresenta un momento di restituzione dei risultati ottenuti, ma anche un’occasione di confronto scientifico e istituzionale tra gli Atenei coinvolti nel Programma Regionale, sulle future traiettorie di sviluppo e innovazione, per condividere esiti, criticità e prospettive future.
 
Comitato scientifico: Barbara De Angelis, Fabio Bocci, Amalia Lavinia Rizzo, Philipp Botes.
Comitato organizzativo: Andreina Orlando, Alessio Schiavone, Vanessa Palombi, Marianna Valente, Maristella Croppo, Luca Mancini, Annamaria Pera, Stefano Caponigro.
 
La partecipazione al Convegno è valida ai fini del tirocinio interno dei Corsi di Laurea in Scienze dell’Educazione per Educatori e Formatori (EduForm), Educatori di Nido e dei servizi per l’infanzia (EduNido), e per l’autoformazione di studentesse e studenti all’interno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.