L’11 febbraio 1996 si consumava, dall’alto del piccolo appartamento che abitava in Via del Corallo, al Rione Parione, il lungamente annunciato suicidio della più grande poetessa italiana del Novecento. Dagli anni Cinquanta viveva nella nostra città ma era nata in esilio, a Parigi il 28 marzo 1930, figlia di Carlo Rosselli, leader dell’antifascismo fiorentino. Nell'anniversario della sua scomparsa si intende ricordare la vocazione poliedrica e interdisciplinare dell’arte di Amelia Rosselli, poetessa in tre lingue, compositrice, etnomusicologa e pittrice.
Dall’11 al 13 febbraio le Università Roma Tre e “La Sapienza” organizzano un convegno internazionale dal titolo "Un echeggiare violento. Trent’anni con Amelia Rosselli", a cura di Andrea Cortellessa, Sonia Gentili e Monica Venturini; Altre iniziative – reading poetici e occasioni concertistiche – in quella finestra temporale si concentreranno in altri luoghi della città, come ad esempio il Teatro Palladium.
Le giornate costituiscono un’occasione per approfondire, attraverso le relazioni di ospiti provenienti da diversi atenei italiani e internazionali e grazie ad un approccio interdisciplinare, la figura e l’opera di Amelia Rosselli, autrice centrale nel nostro Novecento poetico.
Per partecipare al Convegno è necessario registrarsi gratuitamente tramite la compilazione del form https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=aN-0_2T0jEWlRgD7OvZvavUnzj0yqk5FmECItMsDRxhUM0YwN0Y1R0lDNkJMRVZJQUJaUjJVQkxVWi4u.
Il Convegno ha ricevuto il sostegno della Città Metropolitana e dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, della Fondazione Sapienza, della Fondazione Castello, della Fondazione Palladium, del Sistema Bibliotecario d’Ateneo dell’Università degli studi della Tuscia, della Fondazione Elvira Badaracco, della MOD Società italiana per lo studio della modernità letteraria, dell’ADI Associazione degli Italianisti, dell’Associazione La Setta dei Poeti Estinti.
L’iniziativa, aperta a docenti e studenti, è presente su SOFIA come formazione insegnanti con ID 102809, è gratuita e non prevede una prova finale. I docenti interessati a partecipare possono contattare Link identifier #identifier__12217-1emma.depasquale@uniroma3.it e a Link identifier #identifier__122719-2monica.venturini@uniroma3.it. Per l'iscrizione delle classi è necessario compilare il form Link identifier #identifier__20103-3https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=aN-0_2T0jEWlRgD7OvZvavUnzj0yqk5FmECItMsDRxhUMzJCRlVDWjhSOTMzTDdWSEs5OERDWTRIQS4u.
Link identifier #identifier__83801-4Locandina
Link identifier #identifier__135687-5Programma


