Attivazione servizio di Helpdesk online (Ticket) in sostituzione della posta elettronica a decorrere dal 01 aprile 2025

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Attivazione servizio di Helpdesk online (Ticket) in sostituzione della posta elettronica a decorrere dal 01 aprile 2025
Care studentesse e cari studenti, 
si comunica che a partire dal 01 aprile 2025, in linea con gli Uffici dell'Area Studenti, anche gli Uffici didattici dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze della Formazione hanno attivato il servizio di Helpdesk online (Ticket).

Il servizio, rivolto a studentesse e studenti iscritti e raggiungibile come noto dal link Link identifier #identifier__69954-1help.uniroma3.it , sostituirà a tutti gli effetti la comunicazione con la segreteria didattica effettuata finora tramite posta elettronica.

Tutte le richieste delle studentesse e degli studenti dovranno pertanto effettuarsi, dal 01 aprile 2025, online tramite il servizio di Helpdesk. Sarà possibile inoltrare una richiesta di assistenza alle segreterie dei corsi di studio sulle seguenti tematiche:
  • Corsi di studio
  • Piani di studio
  • Riconoscimento crediti
  • Tirocinio
  • Tirocinio Scienze della Formazione primaria
  • Problemi prenotazioni appelli
  • Adempimenti tesi
  • Seduta di laurea
  • Stato domanda di valutazione abbreviazione/trasferimento/passaggio
  • altro (attività connesse alla didattica).
Al fine di una corretta segnalazione delle criticità riscontrate e per una interazione efficace e di qualità, è utile ricordare la distinzione fra le problematiche di competenza degli Uffici di segreteria studenti e quelle di competenza degli Uffici didattici dei corsi di studio.
L’Link identifier #identifier__186450-2Area Studenti gestisce le attività amministrative e le procedure amministrative connesse alla carriera delle studentesse e degli studenti, dalla preiscrizione al rilascio del titolo finale per tutti i percorsi formativi e corsi di studio dell’Ateneo (bandi di ammissione, immatricolazioni, iscrizioni, tasse e contributi, ricognizione amministrativa della carriera, rilascio certificazioni e rilascio titoli finali). I servizi agli studenti sono erogati online e attraverso le attività di front office.
Le Segreterie didattiche si occupano invece di tutti gli aspetti riguardanti l’organizzazione della didattica dei singoli corsi di studio, in particolare supportano le attività relative all’offerta formativa, al piano di studio e percorsi formativi, all’attività didattica, al tutorato e orientamento, agli esami di profitto e di laurea, occupandosi quindi dell'organizzazione e del supporto didattico specifico per il percorso di studi.

Gli Uffici didattici rimangono inoltre a disposizione di studenti e studentesse con il ricevimento in presenza e il contatto telefonico negli orari e modalità già previsti:
  • Ricevimento al pubblico in presenza su appuntamento (martedì 10:00-12:00).
    È possibile Link identifier #identifier__149012-3prenotare online l’appuntamento compilando i campi richiesti e specificando la motivazione della richiesta di colloquio.
     
  •  Ricevimento telefonico (martedì 10:00-12:00; mercoledì 14:30-16:00; giovedì 10:00-12:00).
L'indirizzo di posta elettronica ( Link identifier #identifier__188012-4cds.educatori@uniroma3.it ) rimane attivo e sarà utilizzato esclusivamente per le comunicazioni interne con gli Uffici dell’Ateneo, altre amministrazioni, altri Atenei e per le richieste di informazioni in merito le attività di orientamento e l’orientamento in ingresso delle future matricole.

Grazie per la collaborazione!