Dipende dalla classe. Manifesto per una scuola anticlassista - presentazione del volume

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-22642
Dipende dalla classe. Manifesto per una scuola anticlassista - presentazione del volume
Il Corso di laurea invita studentesse e studenti a una iniziativa di confronto e approfondimento a partire dal volume Dipende dalla classe. Manifesto per una scuola anticlassista (Il Margine, 2025) di Michele Arena, dedicato all’analisi delle disuguaglianze nel sistema scolastico italiano, martedì 4 febbraio 2026 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso l’Aula Volpi (via del Castro Pretorio 20 Roma).

All’incontro parteciperanno l’autore Michele Arena, insieme ai proff. Cristiano Corsini e Veronica Riccardi, per una riflessione critica sulle dinamiche educative e istituzionali che contribuiscono a discriminare studenti e studentesse provenienti da contesti socio-economici fragili e svantaggiati.
Particolare attenzione sarà dedicata al concetto di povertà educativa, analizzato nelle sue implicazioni sociali, culturali e istituzionali.

Il volume mette in luce, con rigore e chiarezza, come alcune pratiche della scuola italiana possano penalizzare, anche in modo non intenzionale, chi proviene da contesti socio-economici svantaggiati, proponendo strategie utili per riconoscere e contrastare le disuguaglianze educative.

L’incontro è aperto a studentesse e studenti interessati ai temi dell’educazione, dell’equità e della giustizia sociale.

L'incontro potrà essere riconosciuto per le ore di tirocinio interno (attività scientifico culturali) per 25 studentesse e studenti.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione tramite il seguente Link identifier #identifier__37721-1form, fino al raggiumento dei posti disponibili.

Link identifier #identifier__185826-2Locandina