Esami di profitto della prima sessione dell’a.a. 2021/2022

In considerazione della situazione pandemica, si rende necessario adottare idonee precauzioni nello svolgimento degli esami di profitto della prossima sessione al fine di assicurare la continuità delle carriere universitarie in condizioni di massima sicurezza.
In assenza di ulteriori disposizioni governative o di passaggio della Regione Lazio in “zona arancione” o in “zona rossa”, restano valide le disposizioni del D.L. 22/04/2021, n. 52, e pertanto gli esami di profitto dei corsi di laurea, di laurea magistrale e di terzo livello (post lauream) si svolgeranno ordinariamente in presenza presso le sedi dell’Ateneo.

L’accesso alle sedi universitarie è consentito unicamente al personale e agli studenti che sono in possesso della certificazione verde covid-19 prevista Link identifier #identifier__113669-1dal Protocollo quadro di Ateneo anti contagio coronavirus (SARS-COV2), da esibire al personale preposto che ne verificherà la correttezza, nei modi previsti dalla normativa vigente, secondo le attuazioni previste dal Regolamento di Ateneo per le procedure di verifica della certificazione verde covid-19. Inoltre, per il personale e gli studenti sarà necessario indossare mascherine di tipo FFP2 durante lo svolgimento dell’esame.

L’esame in presenza viene programmato secondo le usuali modalità, stimando il numero dei prenotati sulla base degli analoghi appelli degli anni precedenti e fissando di conseguenza aula e orario di svolgimento, eventualmente prevedendo più turni e/o date differenti. In ogni caso, per evitare eccessive presenze contemporanee, occorre assicurare che il numero di studenti convocati per il singolo turno non sia superiore al 50% della capienza dell’aula ove si svolge l’esame.

In via residuale, si svolgeranno a distanza gli esami di cui tutti i componenti della commissione siano impossibilitati a partecipare in presenza per motivi legati alla pandemia (con valutazione effettuata dal Direttore del Dipartimento, o, se necessario, dalla competente autorità sanitaria).
È inoltre concessa allo studente la facoltà di richiedere di sostenere l’esame a distanza qualora egli sia impossibilitato a partecipare in presenza per motivi specifici legati alla pandemia. A titolo esemplificativo e non esaustivo:

a)  situazione di positività al contagio da covid-19,
b)  stato di isolamento o di quarantena,
c)  in attesa del risultato di un tampone a seguito di un contatto stretto o casuale,
d)  comparsa di sintomatologie associabili al COVID-19 (febbre, tosse, mal di gola,
debolezza, affaticamento e dolore muscolare),
e)  residenza in zona arancione o rossa.

In tal caso, lo studente dovrà presentare richiesta al docente titolare
dell’insegnamento, via email, entro la data di chiusura delle prenotazioni, o comunque il prima possibile, richiedendo di poter sostenere l’esame a distanza e allegando la documentazione attestante le motivazioni della sua richiesta. Il docente, valutata la documentazione presentata, autorizza lo svolgimento dell’esame a distanza, fissandone la data. Tale data può coincidere con quella stabilita per lo svolgimento dell’esame in presenza e comunque deve essere il più possibile prossima ad essa.

Nel caso di esame a distanza, l'esame si svolge esclusivamente nella forma del colloquio orale, tramite conferenza audio-video con l’utilizzazione del software Microsoft Teams (1) secondo le modalità dettagliatamente disciplinate nel vademecum per la Commissione e per lo studente, pubblicato nel Link identifier #identifier__33756-2Portale dello Studente.
Non sono consentite prove scritte a distanza, poiché non sono ad oggi vigenti provvedimenti governativi che lo prevedano.

Ai sensi del decreto rettorale n. 781/2020 l’esame orale, che è comunque determinante per l’attribuzione della valutazione finale, può tenere conto di una o più prove scritte o pratiche, quali elaborati progettuali, tesine etc., realizzate preliminarmente allo svolgimento del colloquio orale.
Infine, anche in deroga alle disposizioni sopra riportate, si sensibilizza, ove necessario, l’adozione di altre modalità idonee a consentire lo svolgimento degli esami da parte degli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento.

Resta in ogni caso affidata all’autonoma determinazione dei singoli Dipartimenti, sulla base di specifiche esigenze didattico-organizzative, l’adozione di misure diverse da quelle sopra indicate, sempre nel rispetto delle normative vigenti e di quanto disposto Link identifier #identifier__17558-3dal Protocollo quadro di Ateneo anti contagio coronavirus (SARS-COV2), assicurando la regolarità delle carriere universitarie degli studenti.

(1) Al fine di assicurare la privacy degli studenti, si ricorda che sul sito Link identifier #identifier__18782-4https://apps.uniroma3.it è disponibile il collegamento a un’area riservata attraverso la quale i componenti delle Commissioni d’esame potranno accedere e visualizzare i dati identificativi dello studente e i recapiti telefonici così come presenti sul sistema GOMP: in questo modo non sarà necessario richiedere l’esibizione del documento d’identità e inoltre sarà possibile contattare il singolo studente in caso di problemi tecnici.