Descrizione
Pensato per le studentesse e gli studenti della Laurea magistrale in Storia dell’Arte (LM-89) e della Laurea triennale in Archeologia e Storia dell’Arte (L-1) il workshop Gerace/L∆B costituisce il quarto appuntamento di una rassegna dedicata allo studio diretto del patrimonio storico-artistico italiano (How to Make a Museum, Matera 2022 | Tricarico/L∆B, Tricarico 2023 | Molfetta/L∆B 2024).
Richiamandosi a una tradizione di studi che deriva dall’esperienza di Ricerche in Umbria e che guarda alla disciplina come a un insostituibile strumento di presidio del territorio, l’iniziativa proietterà i partecipanti nel cuore della più stringente attualità, offrendo attraverso specifici casi di studio un campione concreto delle problematiche che oggi caratterizzano il rapporto tra ricerca, tutela e valorizzazione nelle realtà periferiche. Inaugurate da tre lezioni frontali in aula finalizzate a illustrare la cornice storiografica di riferimento e a presentare i materiali, le metodologie e gli obiettivi della ricerca, le attività proseguiranno poi per tre giorni in Calabria, a Gerace, tra i siti individuati per l’iniziativa (Museo Diocesano, Cattedrale, chiese cittadine).
Grazie a sopralluoghi di tipo seminariale che privilegeranno l’approccio diretto alle opere e ai loro contesti, i partecipanti saranno chiamati a testare sul campo le competenze acquisite, elaborando per gruppi degli itinerari tematici qualificati.
Referente
Prof. Mauro Vincenzo Fontana
Dove
Gerace
Quando
27-30 marzo 2025
Numero di partecipanti
20: 16 studenti iscritti alla laurea magistrale LM-89
4 studenti iscritti alla laurea triennale L-1
Scadenza domanda di ammissione
18 novembre 2024 (ore 12.00)
Costi
La Diocesi di Gerace fornirà alle studentesse e agli studenti selezionati l’alloggio gratuito a Gerace (compresa la prima colazione).
I partecipanti dovranno sostenere le spese di viaggio e organizzarsi in autonomia per il vitto (la città potrà essere raggiunta con mezzo proprio, con treno o con autobus della linea Troiolo)
Come candidarsi
Chi intenda candidarsi deve inviare un una breve lettera motivazionale (max 500 parole) e il proprio curriculum vitae (specificando l’iscrizione alla laurea triennale o alla laurea magistrale) a entrambi gli indirizzi che seguono: Link identifier #identifier__70072-1didattica.beniculturali@uniroma3.it; Link identifier #identifier__82873-2maurovincenzo.fontana@uniroma3.it.
L’elenco degli ammessi verrà pubblicato sito Link identifier #identifier__63662-3https://studiumanistici.uniroma3.it - pagina avvisi didattici entro una settimana dalla data di chiusura delle domande.