Giornate Seminariali conclusive del Master EUA a.a. 2021/22

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-42658
Giornate Seminariali conclusive del Master EUA a.a. 2021/22
Roma, 15-16 dicembre 2022 - Il Master in Embriologia Umana Applicata ha organizzato nelle giornate di ieri ed oggi una serie di seminari, che rappresentano degli approfondimenti di tematiche trattate nelle lezioni frontali e laboratoriali nel corso dell'a.a. 2021/22.

Il programma ha visto coinvolti docenti universitari interni ed esterni al Dipartimento e professionisti attivi presso centri specializzati di procreazione medicalmente assistita (PMA).

Giovedì 15 la giornata si è svolta online, iniziando con il prof. Maurizio Zuccotti dell'Università di Pavia che ha presentato le innovative applicazioni dell'intelligenza artificiale alla PMA;  la dr. Marica Franzago dell'università di Chieti si è poi focalizzata sull'attualissimo tema "Epigenetica e riproduzione umana", mentre la dr. Elisa Giacomini ha esposto i risultati delle proprie ricerche sul ruolo delle vescicole extracellulari (EVs) nel dialogo che intercorre tra l'embrione e l'endometrio. 

Oggi pomeriggio abbiamo assistito all'interessante seminario "I gameti dicono NO" del prof. Marco Colasanti del Dipartimento di Scienze di Roma Tre sul ruolo dell'ossido di azoto in diversi aspetti della riproduzione umana; a seguire, la dr. Ilaria Listorti (dirigente embriologo presso la Clinica Villa Mafalda) ha trattato l'inquietante tema dell'effetto degli interferenti endocrini sulla fertilità. La dr. Roberta Maggiulli ha poi fornito una esaustiva panoramica sui "Key Performance Indicators (KPI), infine il dr. Marcello Iacobelli dell'IRCCS IFO-Regina Elena ha affrontato la questione della maturazione in vitro degli ovociti nella preservazione della ferttilità, presentando i dati raccolti dal suo laboratorio.

Agli interventi è seguita un'ampia discussione, che ha spaziato su diversi temi di studio, di ricerca e clinici. Si è così concluso il programma didattico del Master per l'edizione 2021/22.

Link identifier #identifier__7261-1Locandina