La Fisica incontra la città: Il problema delle previsioni: teorie, modelli e dati

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-90520
La Fisica incontra la città: Il problema delle previsioni: teorie, modelli e dati
Mercoledì 14 dicembre 2022 alle ore 20:30, il prof. Angelo Vulpiani della Sapienza Università di Roma, terrà la conferenza da titolo "Il problema delle previsioni: teorie, modelli e dati". L'evento è organizzato nell'ambito del ciclo di conferenze divulgative del Dipartimento di Matematica e Fisica "Link identifier #identifier__44324-1La Fisica incontra la città".

Abstract
Cercare di prevedere il futuro è un desiderio antico; per affrontare il problema in modo scientifico è necessario analizzare una serie di aspetti tecnici e concettuali. Dopo una breve discussione del ruolo dei modelli matematici e del caos, saranno discusse le difficoltà dei moderni tentativi di usare solo i dati evitando l’uso di modelli basati sulle leggi fondamentali delle fisica.
Curriculum
Angelo Vulpiani: Laureato in Fisica (Università Sapienza) nel 1977. Dopo tre anni da borsista presso il CNR a Roma, nel 1981 è diventato ricercatore presso La Sapienza. Nel 1988 si è poi trasferito all’Università de L’Aquila come professore associato, tornando poi a La Sapienza nel 1991, dove dal 2000 è professore ordinario di fisica teorica presso il Dipartimento di Fisica. Ha passato periodi di ricerca in Belgio, Francia, Danimarca, Svezia e Stati Uniti. Si occupa principalmente di caos, turbolenza e meccanica statistica di non equilibrio. Nel 2021 ha ricevuto il Statistical and Nonlinear Physics Prize dell’European Physical Society, a riconoscimento dei suoi contributi al campo della meccanica statistica.

Aula Magna di Giurisprudenza - Via Ostiense, 159