Lezione Zero per la Sostenibilità

L’Ateneo ha avviato da questo semestre, in sinergia con la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, la ʻLezione Zero per la sostenibilitàʼ, rivolta a tutti gli studenti dell’Ateneo e del Rome Technopole. Il corso si configura come altra attività formativa a scelta pari a 3 CFU e intende promuovere una cultura della sostenibilità, favorire lo sviluppo di un pensiero critico e incoraggiare comportamenti ecologicamente responsabili, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo sostenibile dellʼAgenda 2030 delle Nazioni Unite.
 
Il corso si articola in due parti. La prima consisterà in due lezioni plenarie a cui parteciperanno tutti gli iscritti. La prima lezione, a cura del prof. Enrico Giovannini, Direttore scientifico di Asvis (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), si terrà in data 27 Marzo 2024 presso l’Aula Magna del Rettorato dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
 
La seconda parte del corso consisterà in moduli tematici organizzati dai Dipartimenti nel periodo Aprile-Maggio. In particolare, il Dipartimento di Scienze Politiche, assieme a quello di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche, si occuperà del modulo: “Mobilità sostenibile nel nuovo millennio”.
 
Per acquisire i tre crediti sarà necessario aver frequentato la prima parte e, a scelta, uno dei moduli proposti nella seconda parte. I tre crediti, relativi sia alla prima che alla seconda parte, saranno riconosciuti dai docenti del Modulo scelto.
La prima e la seconda parte si svolgeranno prevalentemente in presenza, con alcune eccezioni a seconda delle attività previste dai singoli moduli tematici.
Per frequentare la ʻLezione Zero per la sostenibilitàʼ occorrerà iscriversi entro il 14 aprile 2024 all'interno della propria area riservata sul sistema Gomp a cui si accede con SPID, CIE o l'account Roma3Pass (link di accesso: Link identifier #identifier__67674-1https://gomp.uniroma3.it/).
Dopo aver effettuato il login, è necessario seguire il percorso "Immatricolazioni e Test d'ingresso" >> "Corso di alta formazione" >> "Iscrizione". Cliccare sul corso "La lezione "Zero" sulla Sostenibilità" per completare l'immatricolazione.

Link identifier #identifier__79831-2Locandina