Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024. Le attività del Dipartimento di Studi Umanistici

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-17998
Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024. Le attività del Dipartimento di Studi Umanistici
Il 27 settembre 2024 torna a Roma Tre la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, l’evento che da anni porta la scienza e i ricercatori tra i cittadini, i giovani e gli studenti. La manifestazione fa parte del progetto #LEAF, acronimo per “𝗵𝗲𝗮𝗟 𝘁𝗵𝗘 𝗽𝗹𝗔𝗻𝗲𝘁’𝘀 𝗙𝘂𝘁𝘂𝗿𝗲”, cura il futuro del pianeta, organizzato da Frascati Scienza e promosso dalla Commissione Europea.
 
Studi Umanistici sarà presente la sera del 27 con 3 attività:
 
1)  Atlante lingua cibo e Mostra esotoponomastica - Edizione 2024. venerdì 27 settembre 2024 – ore 19:00-24:00 – Via della Vasca Navale 109 (vd. piantina)
 
PRENOTAZIONE SUL POSTO
 
Verranno presentati due progetti sviluppati presso il Laboratorio geocartografico “Giuseppe Caraci”, in collaborazione con altre università ed enti: un webGIS storico dedicato alla cartografazione della lingua della cultura gastronomica in Italia (XI-XIX secolo) e una mostra sul processo di denominazione dei luoghi dai viaggi e le scoperte sulla Terra al Cosmo. 
Annalisa D’Ascenzo – Dipartimento di Studi Umanistici/ Università per Stranieri di Siena, TecnostudiAmbiente srl, Università Europea di Roma, Istituto nazionale di Astrofisica.
 
2) Pittura medievale a Roma. Esplorazioni virtuali - Edizione 2024. venerdì 27 settembre 2024 – ore 19:00-24:00 – Via della Vasca Navale 109 / Stand non stop, nr. 36
 
PRENOTAZIONE SUL POSTO
 
Attraverso visori di realtà virtuale, VR sarà possibile muoversi all’interno dei “digital twin” dei monumenti, riproduzioni virtuali, interagire con le pitture e scoprire le loro trasformazioni nel tempo.
Giulia Bordi, Manuela Viscontini, Giulia Cesetti, Andrea Ghionna – Dipartimento di Studi Umanistici
Federico Capriuoli, Rosario Esposito Ferraro – Acas 3D
 
3) Come uno scriba. Edizione 2024. venerdì 27 settembre 2024 – ore 19:00-24:00 – Via della Vasca Navale 109 / Stand non stop,  35

Come e cosa si scriveva nel mondo antico e medievale?
In questo laboratorio imparerai a scrivere come Egizi, Greci e Romani e copisti medievali. Useremo fogli di papiro e di carta, calami e inchiostri lavabili e ti offriremo alcuni esempi di scritture (geroglifico, greco, latino) e testi (frasi della letteratura, ricevute, lettere, ma anche maledizioni e incantesimi) da poter imitare (e portare a casa!).
Serena Ammirati e Dario Internullo – Dipartimento di Studi Umanistici

Per ulteriori informazioni e il programma completo delle iniziative: Link identifier #identifier__132598-1Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici – Università degli Studi Roma Tre (uniroma3.it)

Link identifier #identifier__24408-2Scarica la piantina