Orti urbani comunitari: quale valore per la città?

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-73303
Orti urbani comunitari: quale valore per la città?
Gli orti urbani comunitari sono spazi di innovazione sociale e riqualificazione urbana che apportano un valore, spesso sottostimato, alla città. Il Dipartimento di Economia di Roma Tre è partner di Gardeniser Community, un progetto Erasmus+ che unisce ricerca, formazione e promozione sociale e ha come obiettivo finale la costruzione di una web app per tracciare e restituire in modo semplice ed efficace le diverse dimensioni di impatto degli orti urbani.
Giunti alla fine del primo anno di lavoro, il 2 e 3 Dicembre i partners di Gardeniser Community si sono riuniti a Roma per stilare un bilancio delle attività svolte finora, e programmare quelle dei due anni a venire. In particolare, Roma Tre ha condiviso i risultati preliminari di un’indagine pilota condotta a Roma tra Aprile e Maggio 2025 con il supporto di Replay Network APS e la collaborazione degli orti. Più di 150 studentesse e studenti del Laboratorio di Sviluppo Sostenibile sono stati coinvolti in veste di intervistatori, con lo straordinario risultato di oltre 800 questionari raccolti tra ortisti e non ortisti in diversi quartieri di Roma.
L’indagine pilota non solo ha permesso di scattare una prima ed utilissima fotografia degli orti urbani comunitari di Roma e del valore che apportano alla città, ma ha consentito di testare gli strumenti di raccolta ed elaborazione di dati, che saranno utilizzati nella prossima fase di progetto. In questa fase incrementale, nel 2026, Roma Tre guiderà indagini simili a Vienna, a Pau (Francia meridionale) e nuovamente - ma coinvolgendo anche orti diversi - a Roma.
Ci sarà di nuovo la possibilità, per gli iscritti al Laboratorio di Sviluppo Sostenibile, di prendere parte al lavoro sul campo, un’opportunità che le studentesse e gli studenti della scorsa edizione hanno valutato positivamente, e che quest’anno sarà arricchita dallo scambio di esperienze con gli studenti austriaci e francesi.

Per maggiori informazioni sull’indagine che ha visto coinvolti gli studenti e i primi risultati di Gardeniser Community: Link identifier #identifier__192038-1https://www.youtube.com/watch?v=20e7mkwYick

Per maggiori informazioni su Gardeniser Community, si può consultare la pagina dedicata sul sito di Economia: Link identifier #identifier__189728-2Gardeniser community - Dipartimento di Economia, o contattare i referenti: prof. Pasquale De Muro (pasquale.demuro@uniroma3.it), dott.ssa Laura Silici (laura.silici@uniroma3.it).

Link identifier #identifier__27856-3Locandina

Link identifier #identifier__92912-4Infografica che illustra il percorso partecipativo alla base delle attività di ricerca del progetto

Link identifier #identifier__15872-5Infografica che illustra gli obiettivi di Gardeniser Community