Montagne in città

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-45397
Montagne in città

Venerdì 31 gennaio 2020 alle ore 18:00, presso il Dipartimento di Scienze, si terrà la manifestazione dal titolo “Montagne in città”.

Un’intera serata dedicata alla bellezza della montagna, alla passione per essa, ai tanti modi di viverla.

Con immagini, filmati e racconti fra alpinismo, esplorazione e avventura l’iniziativa prenderà avvio con i saluti di Giovanni Battimelli, Associazione Alpinisti del Gran Sasso, che nel corso della serata interverrà sul tema “Scienziati e montagne, il racconto di una passione”.

Saranno poi proiettati due shortfilm: alle 18.30 “La parete nascosta”, di Enzo Testa, che narra la prima salita invernale di una bella parete nel gruppo del Velino (15’), seguita dall’intervento degli scalatori (M. Sala, D. Funicelli’); alle 21.00 il film “Lazio Verticale” di S. Ardito e F. Antonioli.

Verrà dato spazio alla letteratura di montagna. 

Alle 19.00, infatti, saranno premiati i vincitori della seconda edizione del Premio letterario Roberto Iannilli di racconti di montagna e presentazione del libro che raccoglie i migliori tra i racconti partecipanti.

A concludere l’iniziativa a presentazione del libro “Ski des printemps” della casa editrice Edizioni del Gran Sasso, con video, un bellissimo film (22') di scialpinismo degli anni '30.

L’iniziativa, che conta sul patrocinio del CAI (Club Alpino Italiano), è organizzata dal Dipartimento di Scienze di Roma Tre, Dipartimento di Eccellenza italiano 2018-2022, in collaborazione con l’Associazione Alpinisti del Gran Sasso e l’associazione culturale AD Meridiem.