Workshop - Identificazione di inquinanti presenti negli ambienti di lavoro che interferiscono con l’azione degli ormoni estrogeni

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-90783
Workshop - Identificazione di inquinanti presenti negli ambienti di lavoro che interferiscono con l’azione degli ormoni estrogeni

Martedì 11 febbraio 2020 alle ore 09:30, presso il Dipartimento di Scienze, si terrà il workshop dal titolo “Identificazione di inquinanti presenti negli ambienti di lavoro che interferiscono con l’azione degli ormoni estrogeni”.

Gli interferenti endocrini rappresentano una classe di composti chimici ampiamente diffusi nell’ambiente come costituenti delle plastiche, pesticidi, cosmetici e di molti altri prodotti di largo consumo. Vengono definiti come sostanze che possono alterare le funzioni del sistema ormonale causando effetti avversi sulla salute di organismi integri e della loro progenie. Associate all’esposizione agli interferenti endocrini sono state riportate patologie connesse alla funzione riproduttiva, obesità, diabete, neuro-degenerazione e diverse forme di cancro.
La sfida attuale è quella di poter sviluppare dei test che consentano la rapida valutazione dell’esposizione umana agli interferenti endocrini, in modo da poter attivare strategie di prevenzione contro la compromissione della funzione riproduttiva e delle altre funzioni.

Il workshop riporta gli studi effettuati sugli interferenti degli ormoni estrogeni nell’ambito della linea 9 del progetto di Eccellenza del Dipartimento di Scienze e del progetto BRIC ID49 finanziato dall’INAIL nell’ambito del proprio piano di attività di ricerca.

La partecipazione della giornata è gratuita.
Per motivi logistici è obbligatoria la prenotazione entro e non oltre il 7 febbraio 2020 al seguente indirizzo: Link identifier #identifier__195364-1maria.marino@uniroma3.it.

Ulteriori informazioni: Link identifier #identifier__19052-2https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/news-ed-eventi/eventi/evento-bric-ormoni-estrogeni-roma.html

Link identifier #identifier__70270-3Locandina

Link identifier #identifier__113200-4Programma



Link identifier #identifier__52410-5Locandina

Link identifier #identifier__90406-6Programma