#Roma3nonsiferma - Biblioteca digitale musicale e coreutica

Prosegue l'attività della "Link identifier #identifier__147054-1Biblioteca digitale dei Licei Musicali e Coreutici", il progetto promosso dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del Sistema nazionale di Istruzione del MIUR, e realizzato dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, sotto la direzione e la supervisione scientifica del prof. Luca Aversano (Coordinatore didattico Corsi di Studio DAMS).

Il progetto, lanciato nel 2018, è oggi - in questa fase di emergenza - uno strumento molto utile e all'avanguardia, in grado da fungere da modello per tutti gli altri ordini di scuole.
La prima utenza della biblioteca è costituita dalla platea di ca. 23.000 studenti dei licei musicali e coreutici italiani (un numero destinato a crescere), senza tuttavia escludere ogni altro soggetto e istituzione educativa e culturale collegati all’universo musicale.

Biblio LMC articolata in cinque sezioni principali, Autori, Interpreti, Innovazione, Culture, Biblioteche, offre la possibilità di attingere rapidamente a una banca dati d’informazioni e materiali digitali nelle diverse aree d’interesse. La prima dedicata ai protagonisti della storia della musica e della danza (compositori, interpreti, coreografi, librettisti), nonché alle loro opere e le loro performance. Ulteriori aree sono quelle del settore dell’innovazione tecnologica in campo musicale e coreutico; delle culture musicali extraeuropee e del folclore musicale; sono inoltre accessibili le principali biblioteche musicali presenti nel nostro paese e al loro patrimonio come punti di riferimento per la conoscenza, la conservazione e la tradizione della musica e della danza, con particolare riguardo alle situazioni locali.
La piattaforma permette ricerche mirate per autore, per titolo o semplicemente per parola chiave, sia nelle singole sezioni, sia in modalità full-text.