Storia delle Scienze del Comportamento e delle Neuroscienze Inizio corso Giovedì 2 marzo 2023 ore 14 aula 16

Il corso di Storia delle Scienze del Comportamento e delle Neuroscienze avrà inizio Giovedì 2 marzo 2023 ore 14-17 aula 16 e poi proseguirà con cadenza settimanale stesso giorno, orario e aula.
Il corso mira a fornire una conoscenza critica dello sviluppo storico dei principali temi, problemi e modelli di spiegazione scientifici del comportamento e dei processi psicologici, dalle prime concettualizzazioni naturalizzate della mente e del comportamento alla psicologia sperimentale e alle neuroscienze contemporanee.
La parte monografica del programma quest’anno si propone di illustrare criticamente la storia del contributo delle scienze del comportamento e delle neuroscienze alla comprensione della natura del desiderio e dei processi di costruzione delle abitudini e del loro controllo/discontrollo, con particolare attenzione del caso delle dipendenze patologiche (comportamentali, da sostanza, affettive).
La partecipazione al corso può essere propedeutica all'inclusione in un progetto di ricerca sul rapporto tra desiderio, processi linguistici e identità con particolare riguardo alle persone affette da dipendenze patologiche. La partecipazione al progetto di ricerca può quindi portare anche alla redazione di una tesi sperimentale.
Aspetto con piacere tutte le persone interessate
potete avere qualche idea sulle tematiche trattate dal sito www.psicoattivo,com o dalla pagina facebook psicoattivo