Storia e prospettive della cittadinanza. Diritti incompiuti e percorsi di riforma

Mercoledì 6 maggio 2026, a partire dalle ore 10:00, presso il Dipartimento di Scienze della FormazioneAula Volpi (Via del Castro Pretorio, 20), si terrà il seminario “Storia e prospettive della cittadinanza. Diritti incompiuti e percorsi di riforma”.

L’incontro prende le mosse dal volume “Riformare la cittadinanza. Diario civile di un’Italia incompiuta” (Studium, Roma 2025), curato da Erica Mastrociani, Marialuisa Sergio e Veronica Riccardi, e si propone di analizzare l’evoluzione del concetto di cittadinanza in Italia, mettendone in luce criticità e prospettive di riforma.

Attraverso un confronto multidisciplinare – che intreccia ricerca storica, pedagogia interculturale, geopolitica, azione parlamentare e impegno del Terzo settore – il seminario intende delineare le traiettorie per una riforma organica della cittadinanza, capace di riconoscere i diritti delle nuove generazioni e di promuovere una rinnovata stagione di civiltà giuridica e sociale.

La partecipazione all'incontro è valida ai fini del tirocinio interno per gli studenti di EduNido e EduForm.
Per iscriversi scansionare il QR Code presente sulla locandina.

Link identifier #identifier__24743-1Locandina