La legge 12 aprile 2022, n. 33, entrata in vigore il 13 maggio 2022, ha abrogato in alcuni casi e a determinate condizioni il divieto di contemporanea iscrizione. Il decreto n. 930 del 29/07/2022 del Ministero dell’università e della ricerca ha quindi disciplinato alcuni aspetti di dettaglio al fine di dare attuazione al dettato normativo. Ulteriori indicazioni sono fornite tramite le FAQ pubblicate dal Ministero dell’università e della ricerca nella pagina dedicata del proprio sito.
Come disciplinato dal Regolamento Carriera d’Ateneo, si prevede la possibilità di contemporanea iscrizione, nel limite massimo di due corsi, sia a corsi di studio di Roma Tre che a corsi di Roma Tre e di Atenei e istituzioni diversi (anche esteri), nei seguenti casi e alle seguenti condizioni:
- a due diversi corsi di laurea o di laurea magistrale, purché i corsi appartengano a classi di laurea e di laurea magistrale diverse e le attività formative si differenzino per almeno i due terzi;
- a un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica;
- a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione, anche medica;
Non è consentita la contemporanea iscrizione allo stesso corso di master, anche presso due diverse istituzioni.
Qualora uno dei due corsi di studio, secondo quanto disciplinato nel rispettivo regolamento didattico del corso di studio, preveda la frequenza obbligatoria, è consentita l’iscrizione a un secondo corso di studio che non presenti obblighi di frequenza.
Nel caso di iscrizione a due corsi a numero programmato locale, è necessario essere collocati in posizione utile nelle graduatorie di entrambi i corsi.
Restano in vigore le attuali regole di Ateneo che consentono la contemporanea iscrizione ai seguenti corsi sia interni che esterni all’Ateneo:
- un corso di laurea, triennale o magistrale, e i corsi di perfezionamento, aggiornamento e intensivi
- i corsi singoli offerti da Roma Tre o da altro Ateneo e qualsiasi altro corso di studio
Immatricolazione e rinnovo di iscrizione ad anni successivi
Gli interessati devono dichiarare la volontà di iscriversi contemporaneamente a un secondo corso di studio e sono tenuti ad autocertificare il possesso dei requisiti necessari alla contemporanea iscrizione all’atto dell’immatricolazione e annualmente nel corso degli studi. Nel caso in cui uno dei corsi non si svolga presso Roma Tre, tale dichiarazione deve essere presentata sia a Roma Tre che all’altra istituzione interessata.
All’atto della compilazione online della domanda di immatricolazione o della domanda di rinnovo di iscrizione ad anni successivi, nella propria area riservata GOMP occorre compilare la sezione “dichiarazione di iscrizione contemporanea” selezionando dal menu a tendina l’ateneo e specificando la denominazione del corso di laurea e la classe di appartenenza.