Procedura per la presentazione della domanda

Effettuare la registrazione al Portale dello Studente alla seguente pagina: https://gomp.uniroma3.it/PublicArea/Registrazione/Registrazione.aspx. Conclusa la registrazione, il sistema assegna le credenziali di accesso (un nome utente e una password), che consentono l’accesso all’area riservata del Portale dello Studente e a tutti i servizi online attivati dall’Ateneo.

Consultare l’offerta formativa di Roma Tre per individuare il corso di studio relativo al titolo per il quale si richiede l’equipollenza.

Presentare la domanda online di valutazione della carriera per Equipollenza dalla sezione IMMATRICOLAZIONI, ISCRIZIONI, TEST DI INGRESSO, TASSE E PAGAMENTI della propria pagina personale sul Portale dello studente >> Accedi >> Servizi on line

Consegnare all’Ufficio Studenti con titolo estero e Programmi di mobilità d’Ateneo e allegare alla domanda online (due file pdf al massimo) i seguenti documenti:

• Titolo di studio conseguito presso un’università o istituto di istruzione superiore post-secondaria, tradotto in italiano, legalizzato e corredato dalla dichiarazione di valore rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatico-Consolare italiana competente per territorio nello Stato al cui ordinamento si riferisce il titolo stesso.
  • Certificato degli esami sostenuti tradotto in italiano e legalizzato, ovvero “Diploma Supplement” ove disponibile.
  • Programmi dei corsi relativi gli esami sostenuti tradotti in italiano (la titolazione del corso deve essere corrispondente a quella presente nel certificato) con l’indicazione del peso in termini di ore/crediti e del sistema di valutazione.

Tutti i documenti richiesti possono essere presentati in originale o copia conforme.
La dichiarazione di valore rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatico-Consolare italiana competente per territorio nello Stato al cui ordinamento si riferisce il titolo stesso può essere sostituita da attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC.
Non è richiesta la traduzione in italiano per i titoli e i documenti rilasciati in inglese, francese, spagnolo e portoghese.

Effettuare il versamento dell’importo richiesto, scaricando e stampando l’avviso di pagamento on line.

È a cura di chi presenta domanda effettuare il pagamento solo a seguito della verifica da parte dell’Ufficio  Studenti con titolo estero e Programmi di mobilità d’Ateneo della completezza dei documenti sul titolo di studio estero indicati.

Informazioni di sistema 20 Novembre 2020