Orientamento in ingresso

L’Università degli Studi Roma Tre ha tra i suoi compiti istituzionali quello di promuovere e realizzare iniziative di orientamento in ingresso, che sostengano studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, a scegliere in maniera consapevole il proprio percorso di studi.

Progetti per le scuole

Eventi Orientamento Università Roma TreL’Ufficio Orientamento di Ateneo realizza le Giornate di Vita Universitaria, ovvero degli incontri in cui i Dipartimenti aprono le proprie porte alle studentesse e agli studenti delle scuole.

Al fine di avviare una riflessione che conduca a una scelta consapevole sin dal quarto anno, l’Ufficio organizza presso le scuole che ne fanno richiesta, incontri di orientamento tra pari, per sviluppare un dialogo tra studenti delle scuole secondarie di secondo grado e studenti universitari. Inoltre L’Ufficio, mette in contatto le scuole che desiderano organizzare eventi di orientamento presso il proprio istituto, con i Dipartimenti dell’Ateneo.

 

Orientamento Università degli Studi di Roma Tre

Nell’ambito delle attività di orientamento in ingresso, l’Ateneo accoglie ogni anno le future matricole con l’evento estivo Orientarsi a Roma Tre e partecipa in autunno, al  Salone dello studente di Roma. Si sottolinea che l’atto volontario di partecipazione agli eventi pubblici dell’Ateneo equivale all’espresso consenso all’esposizione e/o divulgazione delle immagini nelle quali i partecipanti dovessero essere occasionalmente immortalati. Informativa.

Il Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo (GLOA), in collaborazione con l’Ufficio Orientamento, promuove e coordina le politiche di orientamento in ingresso per studenti e studentesse. Per immatricolarsi a Roma Tre, è possibile seguire le norme di accesso alla pagina Ammissioni e Immatricolazioni.

Al fine di conciliare le tempistiche accademiche con gli impegni personali, studenti e studentesse possono concordare con l’università la durata degli studi, secondo le norme di accesso alla pagina Iscrizione part-time.

Orientamento Next Generation – Università del Lazio: il modello della Regione Lazio

 

Orientamento Next Generation

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha destinato risorse agli Atenei per azioni di orientamento attivo nella transizione scuola-università, attraverso la realizzazione di corsi di orientamento per le studentesse e gli studenti degli istituti di istruzione superiore da realizzarsi nel periodo 2022-2026.

Orientamento Next Generation è il progetto comune di tutti gli Atenei della Regione Lazio, a cui partecipa attivamente anche Roma Tre, pensato per sostenere le studentesse e gli studenti della nostra Regione nella scelta consapevole del proprio percorso di formazione successivo al ciclo scolastico, nonché a definire la propria traiettoria personale e professionale.

 

Prodotti editoriali

Guida dello studente

L’Ufficio Orientamento cura una serie di prodotti editoriali dedicati all’offerta formativa dei Dipartimenti pensati per fornire ai futuri studenti e alle future studentesse una prima conoscenza dell’organizzazione dei Corsi di Studio in particolare la Offerta formativa Roma Tre, una guida sintetica di Ateneo e una collana di guide dell’offerta formativa dei Dipartimenti che ne descrivono i piani di studio. Per ricevere informazioni, le scuole possono contattare l’Ufficio Orientamento indicando i dati della scuola e del delegato per l’orientamento in uscita. La scuola verrà inserita in una mailing list e informata di tutte le iniziative promosse dal nostro Ateneo, tramite la Newsletter dell’orientamento,  che ha cadenza bimestrale, e comunicazioni ad hoc su specifici eventi, progetti o iniziative.

Simulazione Test di ingresso

Al fine di supportare il processo di ammissione dei futuri studenti e delle future studentesse l’Ateneo ha attivato una Piattaforma per la simulazione del test di ingresso.

Contatti

Per rimanere aggiornati sui prossimi eventi di orientamento o per info:
Facebook Orientamento Roma Tre
Instagram Orientamento Roma Tre
ufficio.orientamento@uniroma3.it
tel. 0657332816 – 0657332353 – 0657332327

 

SARAH MARZI 18 Gennaio 2023