Modalità di iscrizione
Il rinnovo dell’iscrizione a un anno successivo deve essere presentata online dalla propria area riservata del Portale dello Studente. Una volta effettuata la domanda, si può procedere col pagamento della prima rata delle tasse. L’iscrizione si perfeziona solo nel momento in cui si effettua il pagamento della prima rata.
L’avviso di pagamento PagoPA si ottiene esclusivamente dall’area riservata del Portale a seguito della richiesta di rinnovo dell’iscrizione. Il rinnovo non è “automatico”, non vengono inviati bollettini tramite posta.
La scadenza per l’anno accademico 2025-2026 è il 15 novembre 2025.
Tutte le scadenze sono posticipate al primo giorno lavorativo utile se cadono di sabato o festivi.
In caso di pagamento della rata oltre il termine indicato, verrà addebitata una indennità di ritardato pagamento.
L’ammontare dell’indennità è calcolato sulla base del ritardo con cui si effettua il pagamento, come di seguito indicato:
Giorni di ritardo | Importo indennità | |
Fino a 30 | 30,00 € | |
Da 31 a 90 | 60,00 € | |
Da 91 a 120 | 90,00 € | |
Oltre 120 | 120,00 € |
Per scadenze, importi, modalità di pagamento ed esoneri, consultare la voce Tasse del Portale.
Requisiti per l’iscrizione
Per i requisiti necessari all’iscrizione agli anni successivi al primo si rimanda al Regolamento carriera e Regolamento tasse, nonchè ai regolamenti didattici dei corsi di studio.
Vengono iscritti come fuori corso gli studenti e le studentesse che, dopo essersi iscritti a tutti gli anni di corso previsti dall’ordinamento didattico del proprio corso di studio, non abbiano ancora conseguito il titolo.
Istruzioni per il rinnovo di iscrizione ad anni successivi al primo