Informazioni generali e sui servizi
L’Ateneo favorisce l’ingresso di studentesse e studenti con disabilità attraverso benefici economici e servizi alla persona e implementando nuove tecnologie per la didattica online e formazione a distanza.
Il Delegato del Rettore alla disabilità, ai disturbi specifici dell’apprendimento e al supporto all’inclusione svolge un ruolo di indirizzo per le politiche concernenti l’integrazione delle persone con disabilità che studiano e lavorano in Ateneo. I servizi sono gestiti dall’Ufficio Studenti con Disabilità e DSA, coordinati dal Dirigente della Direzione 7.
In ogni Dipartimento è presente un docente Referente che svolge il ruolo di mediatore per superare le difficoltà didattiche che si possono incontrare lungo il percorso degli studi.
In ottemperanza alla legge 17/99 – che integra la legge 104/92 – vengono organizzati ed erogati servizi finalizzati alla piena inclusione nella vita universitaria delle studentesse e degli studenti con invalidità pari o superiore al 66%, iscritti ad un corso di laurea o laurea magistrale, per rendere effettivamente operante il loro diritto allo studio attraverso un processo di integrazione sociale.
Nel rispetto della normativa vigente, l’Università degli Studi Roma Tre è particolarmente attenta alla facilitazione degli accessi alle proprie sedi, incluse quelle soggette a vincoli di natura storica e artistica.
Per agevolare la frequenza universitaria e contribuire a promuovere condizioni adeguate per il conseguimento del successo formativo di ciascuna studentessa e di ciascuno studente con disabilità, vengono erogati i seguenti servizi.
Per accedere ai servizi bisogna registrarsi.
Modalità di immatricolazione
Le procedure di immatricolazione sono indicate nei bandi di ammissione ai corsi di studio. Nella domanda di ammissione è necessario compilare i campi relativi al tipo e alla percentuale di disabilità.
Coloro che si trovano in situazione di disabilità ai sensi della L. 104/1992 e successive modificazioni e integrazioni devono fare esplicita richiesta degli ausili, strumenti compensativi e misure dispensative necessari per sostenere la prova.
La richiesta va effettuata online contestualmente all’iscrizione alla prova: è necessario compilare la sezione “Richiesta di ausilio” e allegare la certificazione relativa al proprio stato di invalidità o handicap, rilasciata dal competente ente pubblico. Le candidate e i candidati con disabilità residenti in paesi esteri devono presentare la certificazione attestante lo stato di disabilità rilasciata nel Paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese.
Tasse e contributi universitari
Hanno diritto all’esonero totale da tasse e contributi studentesse e studenti con disabilità che si trovano nelle seguenti condizioni:
- riconoscimento di handicap ai sensi dell’articolo 3 comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n.104
- con un’invalidità pari o superiore al 66%
- con un’invalidità tra il 33% e il 65% con ISEE inferiore o uguale a 30.000,00 euro
Hanno diritto all’esonero parziale da tasse e contributi le studentesse e gli studenti con disabilità con un’invalidità tra il 33% e il 65% con ISEE superiore a 30.000,00 euro.
Tutte le informazioni su tasse e contributi universitari sono disponibili Portale, sezione Tasse e contributi universitari. La contribuzione studentesca è disciplinata dal Regolamento tasse, disponibile nella pagina dedicata ai
Informazioni e assistenza
Per informazioni sui servizi erogati dall’Ateneo per agevolare la frequenza e l’integrazione universitaria:
Ufficio Studenti con disabilità e con DSA – Area servizi per gli studenti
Via Ostiense 133, 00154 Roma
Per informazioni di carattere amministrativo relative a immatricolazione, iscrizione, tasse e tutti gli aspetti della carriera:
Area Studenti – uffici di segreteria studenti
Via Ostiense 129, 00154 Roma
Vademecum
Vademecum per promuovere il processo di inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità e con DSA
Progetti
- Progetto “CASD“
- Progetto “Porte aperte a Roma Tre“
Contributi video
Video contributi sui temi della disabilità e dei DSA
- dott. Vittorio Calaprice (Rappresentanza In Italia della Commissione europea)
- prof. Pietro Chiurazzi (Docente Università Cattolica del Sacro Cuore, genetista esperto sui dsa)