Cosa fare prima di arrivare e quando si arriva a Roma Tre

Cosa fare prima di arrivare a Roma Tre (Application Form)

Se si intende trascorrere un periodo di studio Exchange  a Roma Tre, è necessario assicurarsi che l’Università di appartenenza abbia comunicato ufficialmente la nomina tramite e-mail all’Ufficio per la Mobilità  Studentesca (mobilita.internazionale@uniroma3.it) . Successivamente dovrà essere compilata l’Application Form on line (da stampare, firmare dallo studente e dall’Università di provenienza) che va anche inviata tramite ticket all’ufficio.

E’ necessario rispettare le seguenti scadenze per la compilazione dell’Application Form:

• dal 30 marzo al 15 giugno per gli studenti in arrivo nel primo semestre oppure per l’intero anno accademico
  • dal 30 settembre al 1°novembre per gli studenti in arrivo nel secondo semestre

Roma Tre offre corsi di lingua italiana gratuiti per gli studenti. Per partecipare ai corsi di lingua italiana è necessario registrarsi in anticipo tramite la pagina internet del Centro Linguistico di Ateneo.

E’ necessario assicurarsi di avere un’assicurazione sanitaria valida in Italia (prima di partire, verificare che ci sia una convenzione con lo stato italiano).

Cosa fare quando si arriva a Roma Tre

Per essere registrato in qualità di studente Exchange è necessario partecipare alla Welcome day per gli studenti Erasmus/Exchange  o, se impossibilitati, inviare tramite ticket https://help.uniroma3.it/ copia dei seguenti documenti (in un unico allegato):

• Prova del tuo arrivo a Roma (biglietto del volo e carta d’imbarco, biglietto del treno, biglietto dell’autobus ecc.);
  • Copia del tuo documento d’identità o passaporto.

A seguito della registrazione, allo/a studente/ssa  verrà rilasciato un certificato che attesta l’iscrizione a Roma Tre in qualità di Exchange e successivamente verrà inviata una e-mail contenente una User Id e una password per poter accedere alla propria Area Riservata. Attraverso il Portale dello Studente sarà possibile controllare costantemente la carriera accademica, registrarsi agli esami e stampare i certificati quale il Transcript of Records.

.

Cristina Spadaro 05 Aprile 2024