Art. 5 – Abbreviazione di corso per conseguimento di un secondo titolo, riconoscimento di carriere ed attività pregresse o reintegro a seguito di rinuncia/decadenza

Abbreviazione di corso per conseguire un secondo titolo accademico

Per richiedere un’abbreviazione di corso per conseguimento di un secondo titolo, occorre essere in possesso di un titolo accademico valido che non costituisca requisito per l’accesso[1] al corso di studio di interesse e presentare la domanda di valutazione preventiva della carriera pregressa, selezionando la tipologia Abbreviazione carriera per titolo già conseguito. È necessario inserire online la carriera pregressa con l’indicazione dei titoli accademici conseguiti, degli esami sostenuti (settore scientifico disciplinare, denominazione dell’attività didattica, data di superamento, voto e cfu), nonché i dati relativi al titolo di scuola media superiore.

L’esito positivo della valutazione consente l’immatricolazione, che si effettua selezionando “Domanda di immatricolazione” dall’area riservata (tipologia abbreviazione di corso), a partire dal 1° agosto 2022. L’iscrizione si intende perfezionata con il pagamento della prima rata di tasse entro il 17 ottobre 2022 (entro il 2 ottobre 2022 per i soli corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Architettura). Chi avrà presentato domanda di valutazione nel periodo supplementare, potrà perfezionare l’iscrizione entro il 31 gennaio 2023 (con la sola eccezione dei laureati triennali del Dipartimento di Giurisprudenza, che potranno immatricolarsi alla sola magistrale a ciclo unico LMG/01 entro il 31 marzo 2023).

Le indicazioni specifiche per i corsi ad accesso programmato sono contenute negli allegati al presente bando.

[1] Esempio: Per un secondo titolo di 2° ciclo (laurea magistrale biennale) è necessario possedere un titolo accademico di 2° ciclo, poiché quello di primo ciclo (laurea triennale) è requisito per l’accesso ai corsi di laurea magistrale.

Abbreviazione di corso per riconoscimento di attività pregresse

Per richiedere il riconoscimento di attività didattiche relative a carriere estere o a singoli insegnamenti, chi non è già in possesso di un titolo accademico deve:

È necessario inserire online le attività pregresse per i quali si intende richiedere il riconoscimento (settore scientifico disciplinare, denominazione dell’attività didattica, data di superamento, voto e cfu).

La registrazione delle eventuali convalide di attività didattiche nella carriera avverrà dopo il perfezionamento dell’immatricolazione, secondo le scadenze e le modalità descritte nei Bandi di ammissione ai corsi di studio.

Attenzione

Ai fini dell’ammissione ai corsi di laurea magistrale (2° ciclo) è richiesta la presentazione di due domande di valutazione preventiva della carriera pregressa: una per la procedura di “richiesta di ammissione alla laurea magistrale” e una per la procedura di “abbreviazione di corso”.

Reintegro a seguito di rinuncia/decadenza

Per richiedere il reintegro di carriere pregresse cessate per decadenza o per rinuncia agli studi occorre inoltrare la domanda di valutazione della carriera pregressa selezionando l’opzione “Reintegro a seguito di decadenza/rinuncia” dal 1° agosto 2022 al 15 dicembre 2022.

L’esito positivo della valutazione consente l’immatricolazione, selezionando “Domanda di immatricolazione” dall’area riservata (tipologia reintegro per decadenza o per rinuncia), a partire dal 1° agosto 2022, quindi perfezionare l’iscrizione con il pagamento della prima rata di tasse entro il 17 ottobre 2022 (entro il 2 ottobre 2022 per i soli corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Architettura). Chi avrà presentato domanda di valutazione nel periodo supplementare, potrà perfezionare l’iscrizione entro il 31 gennaio 2023.

È necessario inserire online le iscrizioni relative alla carriera pregressa, gli esami sostenuti (settore scientifico disciplinare, denominazione dell’attività didattica, data di superamento, voto e cfu), nonché i dati relativi al titolo di scuola media superiore.

Il reintegro è effettuato in un corso di studio attivato secondo l’offerta didattica vigente al momento della richiesta, con riconoscimento degli esami sostenuti da parte della struttura didattica competente, la quale valuta la non obsolescenza della formazione pregressa e definisce il numero di crediti da riconoscere in relazione agli esami già sostenuti, nonché le ulteriori attività formative necessarie per il conseguimento del titolo di studio.

La richiesta di valutazione della carriera pregressa è subordinata al pagamento di un contributo fisso. L’eventuale successiva immatricolazione è subordinata al versamento del contributo fisso di reintegro della carriera, oltre che al pagamento delle tasse di iscrizione.

Per tutte le tipologie di immatricolazione descritte nel presente articolo, è necessario caricare online i seguenti documenti entro 60 giorni dall’immatricolazione, pena il blocco della carriera:

Attenzione

La documentazione relativa a carriere estere deve essere preventivamente consegnata in originale esclusivamente presso l’Ufficio Studenti con titolo estero ai recapiti indicati all’Art. 14 – Contatti utili.

 

Informazioni di sistema 03 Ottobre 2022