Art. 9 – Immatricolazione

L’immatricolazione si effettua online e si intende perfezionata esclusivamente con il pagamento della prima rata di tasse entro le scadenze riportate negli allegati al presente bando.

Scorrimento della graduatoria

Coloro i quali pur essendo collocati utilmente in graduatoria non procedono all’immatricolazione entro la scadenza indicata saranno considerati rinunciatari e i posti vacanti verranno riassegnati secondo l’ordine di graduatoria.

Gli ammessi a seguito dello scorrimento della graduatoria potranno effettuare l’immatricolazione al corso di laurea secondo le scadenze indicate nei suddetti allegati.

Qualora alla scadenza del periodo di immatricolazione e del successivo scorrimento della graduatoria risultino ancora posti disponibili, può essere consentita l’immatricolazione oltre i termini a coloro che, pur avendo superato la prova, non abbiano poi perfezionato l’immatricolazione entro la scadenza prevista. L’immatricolazione oltre i termini è soggetta all’addebito di una indennità per domanda oltre i termini nella misura indicata nel Regolamento Tasse.

Per completare l’immatricolazione, è necessario effettuare l’upload dei seguenti documenti nella propria area riservata, pena il blocco della carriera:

  1. copia scansionata della domanda di immatricolazione firmata;
  2. foto formato tessera;
  3. copia scansionata di un documento di identità in corso di validità[1];
  4. se in possesso di titolo estero, documentazione relativa prevista dal Regolamento per l’ammissione ai corsi universitari con titolo estero e per il riconoscimento dei titoli esteri;
  5. se cittadini extracomunitari, copia del permesso di soggiorno/visto.

 Attenzione

Coloro i quali si immatricolano con titolo di accesso conseguito all’estero devono preventivamente caricare online la documentazione relativa al titolo e successivamente consegnarla esclusivamente presso l’Ufficio Studenti con titolo estero, ai recapiti indicati all’Art. 14 – Contatti utili.

Il perfezionamento dell’immatricolazione è subordinato alla verifica dei documenti da parte dell’ufficio competente.

[1] Carta d’identità e altro documento equipollente ai sensi del DPR N. 445/2000: passaporto, patente di guida, patente nautica, libretto di pensione, patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, porto d’armi, tessere di riconoscimento purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato.

Rosella Filippone 23 Marzo 2023