Le informazioni seguenti sono riferite ai corsi di laurea del Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche con accesso libero:
- Ingegneria Civile (L-7)
- Ingegneria delle tecnologie Aeronautiche e del Trasporto Aereo (L-9)
Il Dipartimento di Ingegneria offre anche il corso di laurea in Ingegneria Informatica (L-8), che prevede il numero programmato locale ed è disciplinato da apposito e diverso bando.
A. Date delle prove e principali scadenze
La prova di verifica della preparazione iniziale consiste nel sostenere il TOLC-I.
Di seguito le procedure da seguire:
- Iscrizione al TOLC-I tramite il portale CISIA (it) entro le scadenze previste dal CISIA. Il calendario delle prove è consultabile al link CISIA – Calendario prove TOLC-I (cisiaonline.it);
- Registrazione a Roma Tre: Registrazione ai servizi online dalla pagina https://gomp.uniroma3.it (vedi Art. 1 del presente bando) per poter procedere con l’immatricolazione
È possibile effettuare la “Registrazione a Roma Tre” e procedere all’immatricolazione anche in data antecedente il sostenimento della prova TOLC-I secondo le scadenze all’art. 4
B. Modalità di svolgimento, contenuti ed esito della prova
Regolamento didattico
Il Regolamento Didattico è il documento che specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Studio incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. I regolamenti didattici sono pubblicati all’indirizzo: Regolamenti didattici – Dipartimento di Ingegneria (uniroma3.it)
Contenuto e modalità di svolgimento della prova
Il test TOLC-I consiste in una serie di quesiti a risposta multipla, suddivisi in più sezioni tematiche presentate in successione. Per affrontare ciascuna sezione è concesso un tempo prestabilito, diverso per ciascuna sezione.
Il test proposto a livello nazionale consiste in 50 quesiti da affrontare in complessivi 110 minuti, suddivisi nelle seguenti aree:
- Matematica: 20 quesiti in 50 minuti
- Logica: 10 quesiti in 20 minuti
- Scienze: 10 quesiti in 20 minuti
- Comprensione verbale: 10 quesiti in 20 minuti
Al termine del TOLC-I è presente una sezione di 30 quesiti per la Prova della Conoscenza della Lingua Inglese della durata di 15 minuti, che non concorre al computo del punteggio finale, ma che sostituisce la prova di posizionamento linguistico di cui all’art. 9 del presente bando.
Le conoscenze richieste sono a livello dei programmi ministeriali della scuola media superiore (Liceo Scientifico). Maggiori informazioni ed esempi di test svolti negli anni accademici precedenti sono reperibili sul sito www.cisiaonline.it
Le prove si svolgono su più turni, il giorno e l’orario saranno indicati nella prenotazione per il TOLC-I da effettuarsi sul portale del CISIA www.cisiaonline.it
Roma Tre sarà sede di TOLC-I in alcune date. Il calendario completo delle prove pubblicato al link: https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=ingegneria
Esito della prova
ll mancato sostenimento della prova nelle date indicate nel sito CISIA equivale all’esito insufficiente e comporta l’attribuzione d’ufficio degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) previsti dai singoli corsi di studio e di seguito indicati.
L’esito della prova, ad esclusione della sezione di Lingua Inglese, è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:
- Risposta esatta: 1
- Risposta errata: – 0,25
- Risposta non data o annullata: 0
Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
Il mancato sostenimento della prova nelle date indicate nel sito CISIA (entro il 23 Novembre 2023) equivale all’esito insufficiente e comporta l’attribuzione d’ufficio degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) previsti dai singoli corsi di studio e di seguito indicati.
Ai fini della individuazione di eventuali OFA, l’esito della prova TOLC-I sarà considerato insufficiente se il punteggio sarà inferiore a 18/50.
L’esito insufficiente della prova comporta l’attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA), per il recupero dei quali verranno organizzate attività individuali o di gruppo sotto forma di tutorati e/o corsi di recupero, sia in presenza che tramite il MOOC “Thinking of Studying Engineering”.
L’assolvimento degli OFA si riterrà soddisfatto attraverso il superamento di uno dei seguenti esami del primo anno.
- per la LT in Ingegneria Civile: Analisi Matematica I, Fisica I, Complementi di Matematica (modulo di Geometria), così come riportato nell’attuale regolamento didattico del corso di studio in Ingegneria Civile, art.4
- per la LT in Ingegneria delle Tecnologie Aeronautiche e del Trasporto Aereo: Analisi Matematica I, Fisica I, Geometria, così come riportato nell’attuale regolamento didattico del corso di studio in Ingegneria delle tecnologie aeronautiche e del trasporto aereo, art.4
L’assolvimento degli OFA è obbligatorio ed è propedeutico per il sostenimento dei successivi esami di profitto, pertanto si intende bloccata la carriera degli allievi iscritti al secondo anno che non abbiano recuperato gli OFA.
C. Contatti utili
Via Vito Volterra 62, 00146 Roma
Email: didattica.ingegneriacivileinformaticatecnologieaeronautiche@uniroma3.it
Sito: https://ingegneriacivileinformaticatecnologieaeronautiche.uniroma3.it/
Segreteria del Collegio didattico di Ingegneria Civile
Via Vito Volterra 62, 00146 Roma
Email: didattica.civile@uniroma3.it
Sito: Ingegneria Civile – Dipartimento di Ingegneria (uniroma3.it)
Segreteria del Collegio Didattico di Ingegneria Meccanica (Aeronautica)
Via della vasca navale 79, 00146 Roma
Email: didattica.aeronautica@uniroma3.it
Sito: Ingegneria per l’Aeronautica – Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche (uniroma3.it)