A. Domanda di ammissione e pubblicazione esiti
Corso di studio | Da | A | Esito |
Filologia, Letterature e Storia dell’Antichità (LM-15) | 24/04/2023 | 01/06/2023 | 08/06/2023 |
Religioni, Culture, Storia LM-64 / Religion in the Public Sphere | 23/05/2023 | 23/06/2023 | 04/07/2023 |
Storia e Società LM-84 | 02/05/2023 | 14/06/2023 | 23/06/2023 |
B. Posti disponibili
Corso di studio/Percorso di doppio titolo | N. Posti |
Filologia, Letterature e Storia dell’Antichità (LM-15) / European Master in Classical Cultures | 8 |
Religioni, Culture, Storia LM-64 / Religion in the Public Sphere | 8 |
Storia e Società LM-84 | 6 |
C. Modalità di accesso e requisiti specifici per l’ammissione
Filologia, Letterature e Storia dell’Antichità LM-15 / European Master in Classical Cultures
Requisiti per la presentazione della domanda di ammissione
Regolamento didattico: http://studiumanistici.uniroma3.it/dipartimento/regolamenti/
Possono presentare la domanda di ammissione i candidati e le candidate che abbiano i seguenti requisiti:
- Titolo di laurea triennale;
- Se iscritti a un Corso di Laurea Triennale presso l’università di Roma Tre o presso altro Ateneo, con acquisizione di un numero di crediti formativi pari o superiore a 144 all’atto della presentazione della candidatura, e previsione di conseguire il titolo di laurea entro il mese di marzo 2023;
- Requisiti curricolari minimi (secondo la Tabella B) indicati per l’iscrizione al Corso di laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storie dell’Antichità indicati nel relativo regolamento didattico (link sopra riportato), di cui è indispensabile prendere visione prima di procedere alla candidatura.
Competenze linguistiche
Per la lingua inglese è richiesto il possesso di un livello di conoscenza B2. Per la lingua tedesca, francese, spagnola o polacca (a seconda dell’università prescelta) è invece richiesto il livello A2; gli studenti ammessi dovranno poi raggiungere il livello B1 entro il 31 agosto 2024. Nella valutazione delle candidature si attribuirà un giudizio di merito più alto in caso di possesso del livello B2 anche per la lingua tedesca, francese, spagnola o polacca. Tutti i livelli linguistici richiesti devono essere certificati. La certificazione delle competenze linguistiche è eventualmente acquisibile presso il Centro Linguistico di Ateneo.
Documenti da allegare alla domanda
I seguenti documenti vanno caricati online entro la scadenza prevista dal bando per la presentazione della domanda:
- certificazioni linguistiche richieste dal presente bando;
- autocertificazione degli esami sostenuti nel corso di laurea triennale con relativa votazione;
- lettera di motivazione che specifichi:
- i due principali interessi scientifici tra i tre attorno ai quali ruota il percorso internazionale European Master in Classical Cultures – EMCC (Archeologia; Storia Antica; Filologia/Letteratura);
- aspettative relative al percorso internazionale;
- due lettere di presentazione da parte di due docenti afferenti al corso di studio di provenienza;
- un curriculum vitae secondo il modello Europass (https://europass.cedefop.europa.eu/documents/curriculum-vitae )
- eventuali attestazioni di stage, tirocini e ulteriori qualifiche ritenute rilevanti ai fini del bando.
Selezione delle candidature – esito della domanda di ammissione
Una commissione del corso di laurea magistrale, coordinata dai responsabili del Curriculum internazionale, prof. Pierfrancesco Porena e prof.ssa Roberta Fabiani, effettuerà la selezione attraverso un colloquio atto a verificare competenze e motivazioni dei candidati e delle candidate. Questi verranno convocati per il colloquio tramite posta elettronica all’indirizzo email inserito all’atto della registrazione a Gomp. Nella valutazione si terrà conto dell’eventuale voto di laurea triennale, della media degli esami, delle competenze linguistiche acquisite, delle esperienze in campo internazionale, delle lettere di presentazione dei docenti, della lettera di motivazione.
L’esito della propria domanda potrà essere verificato accedendo alla propria area riservata a partire dall’8 giugno 2023.
I nominativi degli ammessi e la graduatoria degli idonei verranno anche comunicati direttamente agli interessati non appena conclusa la selezione a partire dall’8 giugno 2023.
Religioni, Culture, Storia LM-64 / Religion in the Public Sphere
Requisiti per la presentazione della domanda di ammissione
Regolamento didattico: http://studiumanistici.uniroma3.it/dipartimento/regolamenti/
Possono presentare la domanda di ammissione i candidati che abbiano i seguenti requisiti:
- Titolo di laurea triennale;
- Se iscritti a un Corso di Laurea Triennale presso l’università di Roma Tre o presso altro Ateneo, che abbiano acquisito un numero di crediti formativi pari o superiore a 138 all’atto della presentazione della candidatura, e che prevedano di conseguire il titolo di laurea entro il mese di marzo 2025;
- Requisiti curricolari minimi (secondo la Tabella B) indicati per l’iscrizione al Corso di laurea magistrale in Religioni, Culture, Storia LM 64 indicati nel relativo regolamento didattico (link sopra riportato), di cui è indispensabile prendere visione prima di procedere alla candidatura.
Competenze linguistiche
È richiesto il possesso di un livello di conoscenza C1 della lingua inglese. La certificazione della competenza linguistica è eventualmente acquisibile presso il Centro Linguistico di Ateneo anche successivamente alla data di scadenza del presente bando. Deve essere acquisita comunque prima della partenza per il semestre all’estero.
Documenti da allegare alla domanda
I seguenti documenti vanno caricati online entro la scadenza prevista dal bando per la presentazione della domanda:
- Una lettera di motivazione;
- La certificazione linguistica (se il candidato/la candidata ne è già in possesso).
Selezione delle candidature – esito della domanda di ammissione
Una commissione del corso di laurea magistrale, coordinata dai responsabili del Curriculum internazionale, prof.ssa Carla Noce e prof. Alberto D’anna effettuerà la selezione attraverso un colloquio atto a verificare competenze e motivazioni dei candidati e delle candidate. Nella valutazione si terrà conto della carriera svolta, della media degli esami e delle competenze linguistiche eventualmente già acquisite. Il colloquio si terrà il giorno 4 luglio 2023. La conferma della data, dell’orario di convocazione e della modalità di svolgimento del colloquio saranno inoltrate via mail all’indirizzo registrato in Gomp. L’esito della propria domanda potrà essere verificato accedendo alla propria area riservata a partire dal 4 luglio 2023.
I nominativi degli ammessi e la graduatoria degli idonei verranno anche comunicati direttamente agli interessati non appena conclusa la selezione a partire dal 5 luglio 2023.
È in corso la procedura di ampliamento della convenzione alla Faculty of Catholic Theology of Strasbourg (Francia). Si darà notizia della conclusione dell’iter di approvazione mediante integrazione al presente bando.
Storia e Società LM-84 / European History
Requisiti per la presentazione della domanda di ammissione
Regolamento didattico: http://studiumanistici.uniroma3.it/dipartimento/regolamenti/
Possono presentare la domanda di ammissione i candidati e le candidate che abbiano i requisiti di seguito indicati:
- titolo finale di laurea di primo livello, laurea specialistica/magistrale o laurea conseguita secondo l’ordinamento ante DM 509/99 o titolo estero equipollente;
- requisiti curricolari minimi per l’iscrizione al corso di laurea magistrale in Storia e Società indicati nel relativo regolamento didattico (link sopra riportato), di cui è indispensabile prendere visione prima di procedere alla candidatura;
- se non ancora laureati, iscrizione a un corso di laurea triennale presso l’Università degli
Studi Roma Tre o presso altro Ateneo e conseguimento del titolo finale entro il mese di novembre 2023; - iscrizione al corso di laurea magistrale in Storia e Società LM-84 al momento della presentazione della domanda.
I seguenti documenti devono essere caricati online entro la scadenza per la presentazione della domanda prevista dal presente bando:
- lettera di motivazione;
- certificazioni linguistiche eventualmente già acquisite richieste dal presente bando;
- autocertificazione degli esami sostenuti nel corso di laurea triennale con relativa votazione (solo per i candidati provenienti da altro Ateneo);
Competenze linguistiche
È richiesto il possesso di un livello di conoscenza C1 della lingua inglese. La certificazione della competenza linguistica è eventualmente acquisibile presso il Centro Linguistico di Ateneo anche successivamente alla data di scadenza del presente bando.
Selezione delle candidature – esito della domanda di ammissione
Una commissione del corso di laurea magistrale, coordinata dal responsabile del progetto, Prof. Giuliano Garavini, effettuerà la selezione dei candidati e delle candidate attraverso un colloquio atto a verificarne competenze e motivazioni. Nella valutazione si terrà conto del voto di laurea, della media degli esami, delle esperienze in campo internazionale e della lettera di motivazione inoltrata all’atto della presentazione della domanda di ammissione.
Procedura di selezione
Il colloquio si terrà il giorno 23 giugno 2023. Sarà inviata una email di conferma della data, dell’orario e della modalità di svolgimento del colloquio, all’indirizzo email registrato nel Portale dello Studente.
Si potrà verificare l’esito della propria domanda accedendo alla propria area riservata a partire dal 28/06/2023.
I nominativi degli ammessi e la graduatoria degli idonei verranno anche comunicati direttamente agli interessati via email non appena conclusa la selezione come descritta nel presente allegato, a partire dal 28/06/2023.
I candidati in graduatoria utile che intendano rinunciare all’iscrizione al percorso dovranno inviare una mail all’indirizzo didattica.scienzestoriche@uniroma3.it entro e non oltre il 3 luglio 2023.
D. Iscrizione
- Filologia, Letterature e Storia dell’Antichità LM-15 / European Master in Classical Cultures
I candidati ammessi non ancora in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso potranno immatricolarsi al Corso di laurea Magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell’Antichità dopo il conseguimento del titolo entro il termine del 31 marzo 2024.
- Religioni, Culture, Storia LM-64 / Religion in the Public Sphere
Gli ammessi al percorso di doppio titolo dovranno rinnovare l’iscrizione all’a.a. 2023-2024 a partire dal 20 luglio 2023, dalla propria area riservata GOMP. Il soggiorno all’estero è previsto nel terzo semestre.
- Storia e società LM-84/ European History
Gli ammessi già iscritti al corso di laurea magistrale in Storia e Società LM-84 dovranno rinnovare l’iscrizione all’a.a. 2023-2024 a partire dal 20 luglio 2023. I candidati ammessi che siano già in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso, potranno immatricolarsi a partire dalla data di pubblicazione degli esiti.
I candidati ammessi sotto condizione perché non ancora in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso, potranno immatricolarsi al Corso di laurea Magistrale in Storia e Società dopo il conseguimento del titolo entro il termine del 15 dicembre 2023.
Borse di Studio Erasmus +
Di seguito il numero delle borse riservate nell’ambito del Programma Internazionale di mobilità Erasmus+:
- European History: 6
E. Contatti utili
Segreteria didattica Corso di laurea in Lettere
Via Ostiense 234, 00146 Roma
Telefono: +39 06 57338472; Email: didattica.lettere@uniroma3.it
Sito: http://studiumanistici.uniroma3.it/
Regolamenti didattici: http://studiumanistici.uniroma3.it/dipartimento/regolamenti/
Segreteria didattica Corso di laurea in Storia, territorio e Società globale
Via Ostiense 234, 00146 Roma
Telefono: +39 06 57338487-8726; Email: didattica.scienzestoriche@uniroma3.it
Sito: http://studiumanistici.uniroma3.it/
Regolamenti didattici: http://studiumanistici.uniroma3.it/dipartimento/regolamenti/