Bando Erasmus Traineeship a.a. 2023-2024 – Mobilità per tirocinio
Bando emanato con Decreto Rettorale rep.n. 1020/2024, prot.n. 52131del 16/05/2024.
art. 1 Borse di mobilità per tirocinio Erasmus+
art. 2 Requisiti al momento della presentazione della domanda
art. 4 Modalità e termini di presentazione della domanda
art. 5 Selezione delle domande e criteri di assegnazione
art. 6 Esito della selezione e accettazione della borsa
art. 8 Assegnazione borse residue
art. 9 Importo della borsa e modalità di erogazione
art. 11 Riconoscimento e convalida delle attività svolte
art. 13 Posta elettronica per comunicazioni istituzionali
art. 15 Responsabile del procedimento amministrativo
Allegato 2: Vademecum firma contratto elettronico Erasmus+
Premessa
Quando nel presente bando è usato il maschile, la forma è da intendersi a solo scopo di semplificazione e in senso inclusivo rispetto a tutte le persone.
Le condizioni previste dal presente bando possono subire modifiche e/o integrazioni a seguito di comunicazioni ufficiali da parte dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire in relazione ad aggiornamenti del Programma Erasmus+ da parte della Commissione Europea.
Il pagamento delle borse è subordinato all’effettiva erogazione del contributo comunitario da parte dell’Agenzia Nazionale Erasmus+/Indire.
art. 1 Borse di mobilità per tirocinio Erasmus+
È indetta una selezione per l’assegnazione di 17 borse per tirocinio della durata di 4 mesi ciascuna, da svolgere presso un’impresa o altra organizzazione all’estero, distribuite come segue:
Dipartimento | N. borse |
Architettura | 1 |
Economia | 1 |
Economia Aziendale | 2 |
Filosofia, Comunicazione e Spettacolo | 4 |
Giurisprudenza | 3 |
Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica | 1 |
Lingue, Letterature e Culture Straniere | 2 |
Matematica e Fisica | 1 |
Scienze | 1 |
Scienze Politiche | 1 |
In caso un dipartimento non riuscisse ad allocare tutte le borse assegnate, le borse residue verranno ridistribuite seguendo l’ordine dei dipartimenti che hanno il maggior numero di candidature.
I Paesi presso i quali è possibile svolgere il tirocinio sono: i 26 Stati membri dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria); i paesi terzi associati al Programma Erasmus+ non dell’Unione Europea (Islanda, Liechtenstein, Norvegia; Turchia; Macedonia del Nord; Serbia).
art. 2 Requisiti al momento della presentazione della domanda
Le borse di tirocinio sono destinate agli studenti regolarmente iscritti all’a.a. 2023-2024 presso l’Università degli Studi Roma Tre (si intende essere in regola con i pagamenti delle tasse con scadenza antecedente all’atto della presentazione della domanda) a un corso di laurea triennale o a un corso di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico (DM 270/2004, DM 249/2010) oppure a un corso di master o di dottorato di ricerca;
Il tirocinio può essere svolto con lo status di studente o con lo status di neolaureato. Se svolto con lo status di neolaureato, il tirocinio deve concludersi entro 12 mesi dal conseguimento del titolo e comunque entro il 28/02/2025.
Coloro che effettuano il tirocinio con lo status di studenti non possono conseguire il titolo di studio finale prima della conclusione del periodo di tirocinio all’estero, pena la restituzione della borsa.
Gli studenti iscritti contemporaneamente a due diversi corsi di studio attivati presso l’Università degli Studi Roma Tre possono candidarsi esclusivamente come iscritti a una delle due carriere attive. La valutazione della candidatura e della carriera, l’eventuale successiva mobilità e il relativo riconoscimento saranno collegati alla sola carriera prescelta in candidatura.
Per usufruire della borsa e dello status Erasmus gli iscritti a corsi di laurea triennale e magistrale o a dottorato di ricerca devono risultare regolarmente iscritti all’a.a. 2023-2024 ed essere in regola con le tasse di iscrizione a suddetto anno accademico per tutto il periodo di mobilità.
Non è consentita la mobilità verso il proprio Paese di residenza.
Per perfezionamento dell’iscrizione si intende: immatricolazione o rinnovo dell’iscrizione col pagamento dell’imposta fissa di bollo e della tassa regionale, come previsto dal Regolamento Tasse di Roma Tre, nonché il pagamento di tutte le tasse eventualmente scadute alla data di stipula del contratto finanziario.
art. 3 Incompatibilità
Non è possibile beneficiare dello status e del contributo finanziario Erasmus se contemporaneamente si usufruisce di:
- altre borse finanziate dall’Unione Europea;
- borse di collaborazione;
- altre borse di mobilità finanziate da qualsiasi struttura dell’Ateneo.
Il Programma Erasmus+ permette di usufruire di borse di mobilità Erasmus (per studio e/o tirocinio) fino ad un massimo di 12 mesi per ogni ciclo di studio (primo ciclo: triennale, secondo ciclo: magistrale e master di primo livello, terzo ciclo: dottorato e master di secondo livello), indipendentemente dal numero e dal tipo di mobilità (nel caso di ciclo unico il numero massimo di mesi è 24). Non sono pertanto eleggibili i candidati che abbiamo già usufruito di un numero di mesi di borsa Erasmus superiore ai 10 per primo/secondo e terzo ciclo e superiore a 22 mesi per il ciclo unico.
Per usufruire della borsa e dello status Erasmus gli studenti iscritti a corsi di laurea triennale e magistrale o a dottorato di ricerca devono risultare regolarmente iscritti ed essere in regola con le tasse di iscrizione per l’intero anno accademico di riferimento del bando.
Qualora durante l’anno accademico 2023-2024 si percepisca una borsa di dottorato di ricerca, sarà possibile beneficiare dello status Erasmus, ma non del contributo finanziario Erasmus.
Qualora si sia già beneficiari di borsa di collaborazione o di assegno per il tutorato, verrà corrisposta esclusivamente la quota proporzionale alla prestazione effettuata prima della partenza.
art. 4 Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione si presenta esclusivamente per via telematica tramite il sito https://portalestudente.uniroma3.it/mobilità/erasmus-traineeship entro il termine perentorio delle ore 14.00 del 14/06/2024. Alla domanda di partecipazione deve essere obbligatoriamente allegato il Learning Agreement for Traineeship debitamente compilato e firmato dall’azienda ospitante, pena l’esclusione. Inoltre, possono essere allegate eventuali certificazioni linguistiche in formato pdf. Per avere accesso alla domanda online occorre inserire lo stesso username e la stessa password che si utilizzano per accedere ai servizi online. La scadenza per la presentazione della domanda è perentoria.
Non è possibile modificare o annullare una domanda di partecipazione completata e inviata. Si invita pertanto a prestare la massima attenzione nella compilazione della stessa e ai relativi eventuali documenti da allegare.
Prima di iniziare la compilazione del modulo di candidatura on-line bisogna verificare tramite la propria area riservata online (https://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/) che i dati relativi alla propria carriera siano aggiornati e completi. Eventuali anomalie devono essere segnalate all’ufficio di segreteria studenti competente aprendo un ticket dal link https://help.uniroma3.it/, facendo riferimento alla partecipazione al Bando Erasmus+ Traineeship a.a. 2023-2024. In caso contrario la graduatoria verrà elaborata in base ai dati presenti nel sistema.
Ai fini della formulazione della graduatoria sono considerati i dati di carriera alla data del 29/02/2024.
art. 5 Selezione delle domande e criteri di assegnazione
La selezione delle domande è effettuata da apposite Commissioni composte da almeno 2 docenti, compreso il docente coordinatore dipartimentale Erasmus Traineeship. Un rappresentante degli studenti tra quelli eletti negli organi collegiali della struttura didattica interessata sarà convocato in veste di osservatore.
L’assegnazione delle borse sarà deliberata in modo insindacabile dalle Commissioni tenuto conto dei seguenti parametri:
- contenuto del progetto formativo presente nel Learning Agreement for Traineeship;
- motivazione ed obiettivi, con particolare riferimento alla coerenza del tirocinio con la formazione accademica del candidato;
- competenza linguistica;
- periodi di studio all’estero;
- stage ed esperienze professionali in Italia o all’estero;
- graduatoria di merito come da formula di seguito riportata:
per gli iscritti a un Corso di Master o di Dottorato di Ricerca il punteggio viene calcolato sulla base del titolo di accesso al master/dottorato come segue: punteggio = [(Numero di anni previsti per il conseguimento Titolo)/(Anno Accademico di Conseguimento Titolo – Anno di immatricolazione alla carriera relativa al titolo di accesso al master/dottorato + 1) × (Voto del Titolo Conseguito)/110] × 100.
Per tutti gli altri iscritti il punteggio viene calcolato come segue: punteggio = {Minimo [(Numero di crediti Conseguiti + 30), Numero di Crediti Previsti dal Corso di Studi]/(Numero di Crediti Previsti dal Corso di Studi) × (Numero di Anni previsti per il conseguimento Titolo)/(Anno Accademico Corrente – Anno Immatricolazione + 1) × (media ponderata dei voti)/30} × 100.
Ai fini del calcolo degli anni di iscrizione, se si sono effettuati uno o più passaggi di corso, vengono calcolati tutti gli anni accademici per i quali è stata effettuata l’iscrizione.
Al computo complessivo concorrono, oltre alla carriera attuale – comprensiva di eventuali trasferimenti/passaggi – anche eventuali carriere precedenti, in corsi dello stesso livello, che non siano terminate con il conseguimento del titolo.
Nel caso delle abbreviazioni di carriera (derivanti da titoli pregressi o da precedenti carriere in altri atenei, italiani o esteri) si tiene conto dell’anno di corso corrispondente all’a.a. di avvio della carriera in Ateneo. L’a.a. di immatricolazione preso in considerazione sarà quello calcolato sulla base dell’anno di corso di avvio della carriera a Roma Tre (es. a.a. 2018-2019 ammissione al II anno di corso-> quale anno di immatricolazione verrà considerato l’a.a. 2017-2018).
La Commissione, nel pieno dei suoi poteri, ha la facoltà di assegnare un peso specifico a ciascuno dei criteri di valutazione di cui ai punti precedenti.
Le Commissioni stileranno un’unica graduatoria comprendente eventuali iscritti a dottorati di ricerca e master.
art. 6 Esito della selezione e accettazione della borsa
L’esito delle selezioni sarà pubblicato nella pagina istituzionale dedicata https://portalestudente.uniroma3.it/mobilità/erasmus-traineeship entro il mese di luglio 2024.
Gli assegnatari devono far pervenire formale accettazione della borsa entro 7 giorni consecutivi decorrenti dalla data di pubblicazione dei risultati. Coloro i quali non dovessero accettare la borsa entro i termini indicati saranno considerati rinunciatari e i posti vacanti saranno assegnati secondo l’ordine di graduatoria.
Qualora alla scadenza del periodo di accettazione della borsa e del successivo scorrimento della graduatoria risultassero ancora borse disponibili, potrà essere accolta l’eventuale richiesta di reintegro oltre i termini da parte degli assegnatari di borsa, che non avessero effettuato l’accettazione entro i termini stabiliti.
L’assegnazione definitiva della borsa avviene con la stipula del contratto finanziario, previa verifica della posizione di carriera, del Learning Agreement for Training e del livello linguistico. Nel caso di rinuncia alla borsa, è necessario darne comunicazione all’Ufficio con la massima tempestività affinché la stessa possa essere riassegnata.
Non è possibile cambiare l’ente ospitante per il quale è stata presentata candidatura.
L’Ateneo può in ogni caso adottare in qualsiasi momento provvedimenti di esclusione o decadenza nei confronti di coloro i quali risultino sprovvisti dei requisiti richiesti.
Coloro i quali necessitino di visto sono tenuti a provvedere autonomamente in tempo utile per il periodo previsto per la mobilità.
È responsabilità dello studente verificare e rispettare le regole di ingresso, visto e assicurazione sanitaria del Paese di destinazione. Eventuali costi richiesti dal paese e/o dall’istituzione di destinazione, quali ad esempio costi per visto, assicurazione sanitaria, certificazioni linguistiche, non potranno essere coperti dall’Università degli Studi Roma Tre.
art. 7 Competenza Linguistica
La competenza linguistica deve essere comprovata prima della partenza. Il docente coordinatore dipartimentale Erasmus Traineeship verificherà, al momento della firma del Learning Agreement for Traineeship, il possesso di uno dei seguenti requisiti obbligatori:
- aver superato, presso un corso di studio, un esame curricolare di livello almeno B1 della lingua del Paese di destinazione prescelto o di lingua accettata dall’impresa ospitante come ‘lingua veicolare’;
- aver conseguito l’idoneità linguistica di livello almeno B1 presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) relativa alla lingua del Paese di destinazione o alla lingua accettata dall’ente ospitante come ‘lingua veicolare’;
- aver conseguito l’idoneità linguistica di livello almeno B1 relativa alla lingua del Paese di destinazione o alla lingua accettata dall’ente ospitante come ‘lingua veicolare’, presso un’istituzione riconosciuta dall‘Università Roma Tre e precisamente:
- lingua inglese: Cambridge English Language Assessment (PET), IELTS, Trinity College (ISE 1), TOEFL (iBT con punteggio uguale o superiore a 65);
- lingua francese: Alliance Française ( DELF B1);
- lingua spagnola: Instituto Cervantes (DELE B1);
- lingua tedesca: Goethe Institut (ZD), Österreich Institut (Zertifikat Deutsch);
- lingua portoghese: Centro de Avaliação de Português Língua Estrangeira (DEPLE – B1);
- essere madrelingua della lingua del Paese di destinazione o della lingua accettata dall’ente ospitante come ‘lingua veicolare’.
- essere in possesso di un diploma di scuola superiore in cui l’insegnamento è impartito nella lingua del Paese di destinazione o nella lingua accettata dall’ente ospitante come ‘lingua veicolare’.
Chi al momento dell’assegnazione non fosse in possesso del livello linguistico B1 potrà ottenerlo ottemperando, prima della partenza, alle condizioni di cui al punto 1 o 2 o 3. È necessario verificare il calendario dei corsi e dei test presso il CLA per adeguare la tempistica della preparazione linguistica ai requisiti di livello posti dall’impresa.
Il mancato possesso della competenza linguistica di livello B1 al momento della firma del Learning Agreement for Traineeship comporta la revoca della borsa Erasmus.
A prescindere dal livello linguistico richiesto per la partecipazione al presente bando, è responsabilità dello studente verificare i requisiti linguistici richiesti dall’ente ospitante, talvolta superiori al B1.
Gli assegnatari di borsa riceveranno un invito a iscriversi all’OLS (Online Linguistic Support) per la verifica delle proprie competenze linguistiche prima della mobilità, ad eccezione dei madrelingua. In base all’esito della verifica l’assegnatario potrà partecipare a un corso di lingua online fornito gratuitamente dalla Commissione Europea.
art. 8 Assegnazione borse residue
Eventuali riassegnazioni di borse residue a seguito di rinuncia saranno effettuate progressivamente seguendo l’ordine di graduatoria. Coloro i quali dovessero essere in posizione utile per la riassegnazione saranno contattati dall’Ufficio Mobilità Internazionale all’indirizzo di posta elettronica istituzionale. L’accettazione della borsa dovrà avvenire entro i termini stabiliti nella comunicazione, pena la decadenza dal diritto alla borsa.
art. 9 Importo della borsa e modalità di erogazione
I contributi possono essere erogati in favore degli assegnatari di borsa solo a seguito della firma dell’accordo finanziario, che dovrà avvenire prima dell’inizio della mobilità.
Il contributo mensile della Comunità Europea, distinto in base al Paese di destinazione, per l’a.a. 2023-2024 è il seguente:
CONTRIBUTO MENSILE COMUNITARIO PAESE DI DESTINAZIONE
500,00 euro/mese
| Danimarca, Finlandia, Irlanda, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Norvegia, Svezia. |
450,00 euro/mese
| Austria, Belgio, Cipro, Francia, Germania, Grecia, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna. |
400,00 euro/mese
| Bulgaria, Croazia, Estonia, Lettonia, Lituania, Macedonia del Nord, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Repubblica ceca, Turchia, Ungheria. |
I contributi finanziari spettano unicamente per il periodo di mobilità fisica.
È prevista un’integrazione della borsa di mobilità di lunga durata pari a euro 250,00 mensili per coloro che hanno condizioni economiche svantaggiate con valore ISEE 2023 – Prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario fino a euro 26.306,25.
Il valore ISEE – Prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario considerato per la definizione della fascia contributiva di appartenenza ai fini del contributo integrativo è quello relativo all’a.a. 2023-2024, secondo quanto previsto dal Regolamento Tasse http://portalestudente.uniroma3.it/regolamenti/ (v. anche Portale dello Studente > Presentazione ISEE https://portalestudente.uniroma3.it/tasse/presentazione-isee/).
Ai fini dell’erogazione del contributo per condizioni economiche svantaggiate è necessario che la dichiarazione ISEE risulti acquisita dall’Ateneo al momento della firma del contratto finanziario Erasmus (verificare in GOMP).
Secondo le disposizioni comunitarie vigenti alla data di emanazione del presente bando, il calcolo della borsa di mobilità verrà effettuato in giorni, secondo la nota dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ del 17 settembre 2014 Prot. n. 21484/ERASMUSPLUS/KA1.
La durata della borsa è calcolata in base alla data di inizio e di fine della mobilità (giorno/mese/anno) secondo l’anno commerciale di 360 giorni. Pertanto, ogni mese, indipendentemente dalla sua durata, sarà considerato di 30 giorni. In caso di mesi incompleti, il contributo finanziario verrà calcolato moltiplicando il numero di giorni del mese incompleto per 1/30 del costo unitario mensile.
L’erogazione della borsa è subordinata alla sottoscrizione dell’accordo di mobilità per Traineeship (accordo finanziario) ed avverrà esclusivamente tramite accreditamento su conto corrente bancario o postale, ovvero su altri strumenti di pagamento elettronici prescelti dal beneficiario provvisti di IBAN. L’IBAN del c/c sarà quello indicato nell’area riservata del Portale dello Studente dell’Università degli Studi Roma Tre (GOMP). I beneficiari devono essere unici intestatari del conto.
Qualora il contributo ricevuto corrispondesse a un numero di giorni superiore a quello effettivamente certificato dall’ente ospitante, si dovrà provvedere alla restituzione della differenza percepita entro 30 gg dalla conclusione della mobilità. Importo e modalità vengono comunicati dall’Ufficio Mobilità Internazionale.
La mancata restituzione dovuta comporta il blocco della carriera.
La rinuncia agli studi effettuata nello stesso anno accademico di fruizione della borsa comporta la perdita del diritto ai contributi Erasmus e la restituzione integrale di quanto già percepito.
La borsa comunitaria costituisce un contributo parziale alle spese sostenute durante il soggiorno.
Entro 10 giorni dal rientro dal soggiorno Erasmus è obbligatorio consegnare all’Ufficio Mobilità Internazionale l’attestato originale del periodo di soggiorno rilasciato dall’ente ospitante (Traineeship Certificate). In caso di mancata presentazione del Traineeship Certificate, si perderà il diritto alla borsa e si dovrà restituire l’intero importo percepito.
È inoltre obbligatorio compilare il Rapporto Narrativo online (Participant Report) al quale si accede tramite un link che verrà inviato alla casella di posta elettronica istituzionale (vedi Allegato 1: Check-List).
art. 10 Il tirocinio
I candidati devono individuare l’ente ospitante autonomamente prendendo direttamente contatti con l’ente o grazie all’intermediazione del dipartimento di afferenza rivolgendosi ai Coordinatori dipartimentali Erasmus Traineeship.
Il progetto di tirocinio ‘Learning Agreement for Traineeship’ dovrà essere compilato e firmato dallo studente e dall’ente ospitante e allegato alla domanda di partecipazione, pena l’esclusione.
I tirocini hanno una durata di 4 mesi e dovranno, in ogni caso, svolgersi entro il 28/02/2025.
Il Programma prevede che la durata minima del tirocinio sia di almeno 2 mesi completi (60 gg). Tirocini della durata inferiore ai 2 mesi completi (60 giorni), non sono ammissibili e pertanto, in tal caso, è prevista la restituzione dell’intero importo dei contributi percepiti.
In caso il tirocinio venga svolto in qualità di studente, la borsa di tirocinio dovrà in ogni caso essere usufruita per intero nel corso di un unico ciclo (triennale, specialistica, magistrale, magistrale ciclo unico), indipendentemente dalla sua durata.
L’organizzazione ospitante può essere qualsiasi organizzazione pubblica o privata attiva nel mercato del lavoro o nel campo dell’istruzione, della formazione, della gioventù, della ricerca e dell’innovazione.
Ad esempio, tale organizzazione può essere:
- un’impresa pubblica o privata, di piccole, medie o grandi dimensioni (incluse le imprese sociali);
- un ente pubblico a livello locale, regionale o nazionale;
- un’ambasciata o un ufficio consolare dello Stato membro dell’UE o del paese terzo associato al programma di invio;
- una parte sociale o un altro rappresentante del mondo del lavoro, tra cui le camere di commercio, gli ordini di artigiani o professionisti e le associazioni sindacali;
- un istituto di ricerca;
- una fondazione;
- una scuola, un istituto o un centro d’istruzione (a qualsiasi livello, dall’istruzione prescolastica a quella secondaria superiore, inclusa l’istruzione professionale e quella degli adulti);
- un’organizzazione senza scopo di lucro, un’associazione o una ONG;
- un organismo per l’orientamento professionale, la consulenza professionale e i servizi di informazione;
- una Università/Istituto di istruzione superiore di uno Stato membro dell’UE o di un paese terzo associato al programma titolare della Carta Erasmus per l’istruzione superiore (CEIS).
Nel caso di tirocinio presso una Università/ Istituto di istruzione superiore l’attività svolta deve essere di formazione professionale e non di studio né ricerca per tesi.
Non sono eleggibili le seguenti istituzioni:
- le istituzioni UE e altri organismi UE, incluse le Agenzie specializzate (l’elenco completo è disponibile al seguente link: https://european-union.europa.eu/institutions-law-budget/institutions-and-bodies/search-all-eu-institutions-and-bodies_it );
- organizzazioni che gestiscono programmi UE, come le agenzie nazionali Erasmus+ (per evitare possibili conflitti di interesse e/o doppi finanziamenti);
Gli assegnatari di borsa durante il tirocinio usufruiranno della copertura assicurativa per infortuni e responsabilità civile in base ai termini indicati nelle polizze di Ateneo disponibili nel sito istituzionale al seguente link: https://www.uniroma3.it/ateneo/bandi-di-gara-e-contratti/polizze-assicurative/ .
Gli assegnatari di borsa sono tenuti a provvedere autonomamente a un’adeguata copertura sanitaria durante lo svolgimento del tirocinio.
Si consiglia di visionare i siti istituzionali del MAECI: https://www.viaggiaresicuri.it/ e www.dovesiamonelmondo.it.
art. 11 Riconoscimento e convalida delle attività svolte
Prima della partenza, è obbligatorio sottoporre alla firma del docente coordinatore disciplinare Erasmus Traineeship e dell’azienda ospitante il Learning Agreement for Traineeship.
La convalida delle attività svolte all’estero è sottoposta alla valutazione della struttura didattica competente.
I tirocini nell’ambito del progetto Erasmus+ Traineeship saranno attestati dal Traineeship Certificate rilasciato dall’azienda. Il tirocinio potrà essere riconosciuto come parte integrante del proprio percorso formativo mediante attribuzione di Crediti Formativi Universitari (CFU), secondo quanto previsto dal Learning Agreement for Traineeship approvato e secondo regolamento didattico del CdS. Lo stesso sarà inserito nel Diploma Supplement.
art. 12 Disposizioni finali
L’intero programma di mobilità studentesca e l’erogazione del relativo contributo sono subordinati allo stanziamento definitivo dei fondi da parte dell’Agenzia Nazionale Erasmus+.
Eventuali variazioni delle date indicate nel presente bando verranno comunicate in tempo utile con avvisi sul sito istituzionale.
Sono parte integrante del presente provvedimento:
- Allegato 1: Check-List
- Allegato 2: Vademecum firma contratto elettronico Erasmus+
art. 13 Posta elettronica per comunicazioni istituzionali
L’Ateneo mette a disposizione una casella di posta elettronica (nom.cognome@stud.uniroma3.it) cui si accede con le stesse credenziali utilizzate per l’accesso ai servizi online. La casella di posta di Roma Tre è l’unico canale utilizzato per inviare le comunicazioni da parte degli uffici, anche di carattere riservato. Per attivare la casella di posta elettronica a seguito dell’immatricolazione occorre leggere attentamente le istruzioni riportate all’indirizzo: http://portalestudente.uniroma3.it/mail/.
art. 14 Informativa e privacy
Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si informa che i dati personali forniti dai candidati e dalle candidate saranno trattati in osservanza alle disposizioni di legge in materia di tutela della privacy. L’Informativa sul trattamento dei dati personali redatta dall’Università degli Studi Roma Tre ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 è pubblicata sul sito https://www.uniroma3.it/privacy/
art. 15 Responsabile del procedimento amministrativo
Ai sensi della Legge 7 agosto 1990, n. 241, la responsabile del procedimento è la Dott.ssa Roberta Evangelista, Responsabile dell’Area Servizi per gli Studenti.
art. 16 Contatti utili
Ufficio Mobilità Internazionale
Via Ostiense 129 – 00154 Roma
Contatti: help.uniroma3.it
Prenotazione ricevimento: http://servizivocali.uniroma3.it:8099/PrenotazioneColloqui/