Coloro che perdono lo status di studente a causa della decadenza della propria carriera universitaria o della rinuncia agli studi, possono chiedere il reintegro in qualità di studente di un corso di studio presente nell’offerta didattica di Roma Tre al momento della richiesta. La struttura didattica competente valuta la non obsolescenza della formazione pregressa e definisce il numero di crediti da riconoscere in relazione agli esami già sostenuti e le ulteriori attività formative necessarie per il conseguimento del titolo di studio.
Per richiedere il reintegro di carriere pregresse cessate per decadenza o per rinuncia agli studi occorre inoltrare la domanda di valutazione della carriera pregressa selezionando l’opzione “Reintegro a seguito di decadenza/rinuncia” dalla data di apertura delle domande di rinnovo delle iscrizioni (22 luglio 2024 per l’a.a. 2024-2025) fino al 16 dicembre dalla propria area riservata
La richiesta di valutazione della carriera pregressa è subordinata al pagamento di un contributo fisso. L’eventuale successiva immatricolazione è subordinata al versamento del contributo fisso di reintegro della carriera, oltre che al pagamento delle tasse di iscrizione.
Le disposizioni relative a decadenza e reintegro sono contenute nel Regolamento Carriera e nel Regolamento Tasse.
Le procedure per richiedere abbreviazione di corso a seguito di rinuncia o decadenza sono disponibili nel Bando di ammissione ai corsi di studio per trasferimento da altro ateneo, passaggio tra corsi di studio di Roma Tre, abbreviazione di corso per riconoscimento di carriere e attività pregresse
Per informazioni Link identifier #identifier__119092-3contattare gli uffici di segreteria studenti