Sistema per la prenotazione del posto in aula

Lezioni

Per il primo semestre Roma Tre ha deciso di accogliere in aula principalmente le matricole, organizzando la didattica in modo da garantire loro la presenza in sede nel rispetto delle norme previste dai protocolli in vigore. Le attività didattiche degli anni successivi saranno svolte in parte in presenza e in parte a distanza attraverso le piattaforme Moodle o Teams. In ogni caso, anche per le lezioni del primo anno, sarà sempre garantita la possibilità di seguire le lezioni a distanza, di accedere allo streaming in diretta della lezione o alla registrazione della stessa, nonchè all’eventuale ulteriore materiale utile all’apprendimento messo a disposizione on-line.

Per frequentare le lezioni in aula dovrai obbligatoriamente prenotare il tuo posto utilizzando il sistema che sarà disponibile a partire dal 14 settembre.

La prenotazione del posto in aula è un’operazione che ti richiederà pochi minuti a settimana, ma è fondamentale per garantire il rispetto delle norme vigenti.

Al fine di assicurarti l’accesso alle sedi di Ateneo, potrai prenotare il tuo posto in aula a partire da una settimana prima della data di svolgimento della lezione, sino alle ore 24:00 del giorno precedente. La prenotazione deve essere effettuata per ciascuna delle lezioni che intendi seguire nel corso della giornata, ovvero una prenotazione per ogni attività didattica.

La prenotazione genera un permesso di accesso con un QR CODE che dovrai esibire su richiesta all’ingresso delle sedi o in aula. L’accesso alle sedi dell’Ateneo ti sarà consentito solo se dotato/a di mascherina e in possesso d’una prenotazione per una o più lezioni presso la sede. La presenza alle lezioni presso ciascuna aula sarà vincolata infatti al possesso della specifica prenotazione alla lezione che si svolge in presenza.

Gli insegnamenti per i quali non ti sarà consentita la prenotazione potranno essere fruiti unicamente a distanza.

La prenotazione del posto in aula può essere effettuata:

  • dall’area riservatadel Portale dello Studente attraverso la voce Prenota il posto in aula nel menu Carriera, Piani di studio ed Esami. In questa pagina tutte le istruzioni in dettaglio. Guarda il tutorial sul sistema di prenotazione.
  • tramite l’appdi Gomp (disponibile sia in ambiente Android che IOS) attraverso la voce Prenota il posto in aula nel menu Carriera. In questa pagina tutte le istruzioni in dettaglio. Guarda il tutorial sul sistema di prenotazione.

Qualora si verificasse un problema tecnico nella fase di prenotazione puoi aprire una segnalazione attraverso la pagina https://help.uniroma3.it/.

Se non hai ancora concluso l’iter di immatricolazione, ovvero non hai ancora versato le tasse di iscrizione, puoi effettuare la prenotazione attraverso il medesimo sistema.

Il calendario delle lezioni sarà reso pubblico a partire dal 21 settembre 2020 al seguente indirizzo: http://uniroma3-public.gomp.it/Calendar?mode=course. Ulteriori specifiche indicazioni sono riportate sui siti dei singoli Dipartimenti o Scuole:

Informazioni di sistema 23 Settembre 2020