Fruizione dei contenuti didattici

Per il supporto alla didattica l’Ateneo mette a disposizione una serie di strumenti per consentire la fruizione dei contenuti didattici e per realizzare una comunicazione efficace fra docenti e studenti:

Moodle

Il docente, attraverso la piattaforma Moodle, potrà fornire indicazioni in modo puntuale e dettagliato mettendo a disposizione i testi e/o il materiale didattico e/o esercizi che sostituiscono la frequenza della lezione. Il docente può inoltre arricchire i contenuti con registrazioni, anche brevi, che integrano il materiale didattico messo a disposizione (cd. Podcast).

Corsi on line con Moodle (istruzioni per lo studente)

Microsoft Teams

È inoltre possibile utilizzare la piattaforma Microsoft Teams per seguire le lezioni o per condividere contenuti (registrazioni video, podcast, dispense, ecc.). Occorre ricordare che la “qualità” di una lezione on-line dipende da una serie di fattori quali il computer del docente, la banda a disposizione del docente e dello studente, la possibilità dello studente di collegarsi in quel preciso istante, etc.

Corsi on line con Microsoft Teams (istruzioni per lo studente)

Strumenti complementari alla didattica

È possibile fare richiesta di accesso agli strumenti complementari alla didattica nei casi previsti dalle “Linee guida per la didattica in presenza e a distanza” approvate dagli organi centrali dell’Ateneo.

Il documento prevede che: “In ogni caso, per rendere la didattica più accessibile ed inclusiva, oltre alle lezioni in presenza, i Dipartimenti sono invitati a utilizzare i sistemi di acquisizione audio/video, la didattica asincrona o l’uso di materiale didattico multimediale in risposta alle seguenti esigenze:

• studentesse e studenti con fragilità prolungata o permanente, la cui impossibilità a raggiungere le sedi di Ateneo sia attestata da certificazione medica;
  • laddove consentito dalle autorità competenti, studentesse e studenti soggetti a misure restrittive della libertà personale;
  • studentesse e studenti idonei ma non beneficiari dell’assegnazione di residenze universitarie;
  • studentesse e studenti appartenenti alle categorie individuate dall’art. 39 e 40 del Regolamento Carriera (con documentazione che certifichi tale condizione);
  • decisione autonoma dei competenti organi dei Dipartimenti, alla luce di specifiche caratteristiche delle varie discipline o di particolari esigenze dei corsi di studio.

Si ritiene utile che le esigenze particolari sopra specificate siano individuate prima dell’inizio delle attività didattiche, con le modalità che saranno comunicate a tutti gli interessati tramite pubblicazione sui canali ufficiali dell’Ateneo."

Gli studenti interessati dovranno necessariamente inviare richiesta agli uffici utilizzando il form Richiesta per fruizione attività didattiche a distanza.
Per accedere al form occorre utilizzare le credenziali di Ateneo nella forma nomeutente@stud.uniroma3.it. La richiesta verrà esaminata per verificarne la conformità ai requisiti indicati nelle linee guida. In caso di validazione, la richiesta verrà sottoposta ai docenti interessati per acquisire il consenso e l’indicazione della modalità di fruizione consentita (streaming o accesso alla registrazione). Gli esiti della procedura saranno comunicati ai richiedenti con le eventuali indicazioni utili alla fruizione.

Nel seguente documento sono contenute le istruzioni per l’accesso alle lezioni approvate attraverso l'utilizzo degli strumenti complementari alla didattica.

Informazioni di sistema 15 Febbraio 2024