Le informazioni seguenti sono riferite al corso di laurea con accesso programmato locale del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere:
- Lingue e Mediazione linguistico-culturale (L-12)
Il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere offre anche il corso di laurea in Lingue e Letterature per la Comunicazione Interculturale (L-11) che prevede l’accesso libero ed è disciplinato da apposito e diverso bando.
A. Date delle prove e principali scadenze
Di seguito le principali scadenze:
FASE DELLA PROCEDURA | DATE |
Svolgimento della prova | 16/09/2022 |
Iscrizione alla prova | 10/03/2022- 08/09/2022* |
Esito prova | 22/09/2022 |
Immatricolazione | 22/09/2022 – 30/09/2022* |
Scorrimento graduatoria | 05/10/2022 – 14/10/2022 * |
* Esclusivamente con procedura online fino alle ore 14:00 dei termini indicati.
B. Posti disponibili
TIPOLOGIA | POSTI |
Comunitari/e ed equiparati | 360 |
Extracomunitari/e richiedenti visto | 10 |
Programma Marco Polo | 16 |
C. Modalità di svolgimento, contenuti ed esito della prova
Regolamento didattico
Il Regolamento Didattico è il documento che specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Studio incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. I regolamenti didattici sono pubblicati all’indirizzo: https://lingueletteratureculturestraniere.uniroma3.it/dipartimento/regolamenti/
Contenuto e modalità di svolgimento della prova
Per immatricolarsi al Corso di laurea in Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale occorre superare la prova specifica di cui al presente bando. Non saranno riconosciute valide altre prove svolte per l’accesso ad altri corsi di laurea.
All’atto dell’iscrizione alla prova è necessario indicare la lingua straniera nella quale si intende sostenere la prova di ammissione. La scelta è tra le seguenti quattro lingue dell’UE: inglese, spagnolo, francese, tedesco. La scelta della lingua in cui sostenere la prova è vincolante: coloro che si immatricolano al corso di laurea in Lingue e Mediazione Linguistico-culturale sono tenuti a seguire la lingua selezionata per la prova di ammissione come “prima lingua” nel Curriculum Linguistica e Lingue europee e come “lingua europea” nel curriculum Operatori della Comunicazione Interculturale (lingue extra europee).
La prova ha una durata di 75 minuti e consiste in 57 domande nella lingua selezionata all’atto dell’iscrizione alla prova così suddivise:
- Prova audio – 10 domande;
- Prova su Brano – 20 domande di cui 6 di comprensione, 7 lessicali e 7 di coesione.
- Cloze test – 12 domande.
- Grammatica – 15 domande
Il livello linguistico richiesto è il B1 (comprensione scritta) dell’Unione europea.
La prova si svolge in presenza nelle sedi dell’Università degli Studi Roma Tre in più turni, a seconda del numero di candidati. L’orario e la sede della prova potranno essere consultati sul Portale dello Studente https://portalestudente.uniroma3.it/ a partire dal 12 settembre 2022.
Le norme comuni sulle modalità di svolgimento sono indicate all’Art. 6 – Modalità di svolgimento della prova del presente bando.
Esito della prova
L’esito della prova è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:
- Risposta esatta: + 1
- Risposta esatta solo per le 6 domande di comprensione previste nella seconda sezione (Prova su Brano): + 1,5
- Risposta sbagliata: – 0,25
- Risposta non data: 0
La valutazione finale non prende in considerazione il voto di maturità.
L’esito della prova potrà essere verificato online dalla propria area riservata.
Per garantire l’equilibro tra risorse e utenza, il corso di laurea ha stabilito la definizione di graduatorie di merito separate per le quattro lingue della prova di ammissione, ciascuna delle quali prevede un numero di posti come di seguito indicato:
Lingua inglese | 280 |
Lingua Spagnola | 50 |
Lingua Francese | 20 |
Lingua tedesca | 10 |
Per il superamento della prova occorre totalizzare un punteggio minimo pari o superiore a 35 su 60.
Sulla base della stima del numero di partecipanti alla prova che negli anni precedenti hanno effettuato più prove di ammissione in diversi atenei, nonché della percentuale di tutti coloro che, pur avendo superato la prova di ammissione non hanno poi perfezionato l’immatricolazione, il numero di posti disponibili per il primo periodo di immatricolazione è incrementato del 20%.
Qualora i posti riservati a cittadini/e extracomunitari/e richiedenti visto e cinesi partecipanti al programma Marco Polo non dovessero esaurirsi, i posti eventualmente residui a seguito della mancata immatricolazione di tali categorie di candidati/e saranno resi disponibili per le immatricolazioni di comunitari/e o equiparati che risultassero idonei in graduatoria.
Scorrimento della graduatoria
Coloro che pur essendo collocati utilmente in graduatoria non procedono all’immatricolazione entro la scadenza indicata saranno considerati rinunciatari e i posti vacanti verranno riassegnati secondo l’ordine di graduatoria.
Il subentro verrà effettuato assegnando i posti ancora disponibili a coloro che risulteranno in posizione utile all’interno della graduatoria di lingua, tenendo conto del punteggio conseguito nella prova di ammissione (minimo 35). Qualora all’interno della graduatoria della lingua prescelta non ci siano candidati/e con punteggio sufficiente al raggiungimento del numero stabilito per ciascuna lingua di specializzazione di cui al presente allegato, i posti ancora disponibili saranno assegnati a coloro che avranno totalizzato il punteggio più alto, indipendentemente dalla lingua prescelta, fino alla copertura completa dei 360 posti totali programmati.
Gli ammessi a seguito dello scorrimento della graduatoria potranno effettuare l’immatricolazione secondo le scadenze indicate al punto A.
Eventuali scorrimenti successivi della graduatoria saranno indicati mediante avvisi pubblicati sul Portale dello Studente.
Esaurite le procedure di scorrimento della graduatoria, qualora risultassero ancora posti disponibili, tutti coloro che pur avendone diritto non si fossero immatricolati entro le scadenze previste, potranno ancora farlo pagando la prima rata con una indennità aggiuntiva per domanda oltre i termini nella misura indicata nel Regolamento Tasse.
Competenza della lingua italiana per studenti e studentesse stranieri
Agli studenti e alle studentesse stranieri (comunitari e non) residenti all’estero viene richiesta una conoscenza dell’italiano come L2 non inferiore al livello B1 (comprensione scritta e orale), certificata dal Centro Linguistico di Ateneo.
Viene inoltre richiesto loro il raggiungimento del livello B2 entro la prima sessione di esami (gennaio-febbraio) del secondo anno di corso. A tale scopo saranno resi disponibili corsi di lingua italiana B2 presso il Centro Linguistico di Ateneo.
Saranno altresì ritenute valide certificazioni ottenute presso uno dei quattro enti certificatori della lingua italiana riconosciuti dal Ministero degli Affari Esteri e dal MIUR (Certificazione dell’italiano di Roma Tre ”Cert.IT” http://www.certificazioneitaliano.uniroma3.it/, Università per Stranieri di Perugia, Università per Stranieri di Siena, Associazione Dante Alighieri), che dovranno essere presentate al secondo anno di iscrizione al corso di laurea, entro il 31 ottobre 2023.
D. Contatti utili
Segreteria didattica del Corso di laurea in Lingue e Mediazione Linguistico-culturale
Via Valco San Paolo 19, 00146 Roma
Telefono: +39 06 57338442-8351; Email: didattica.linguemediazione@uniroma3.it
Sito: https://lingueletteratureculturestraniere.uniroma3.it/