Allegato 10: Dipartimento di Scienze della Formazione

Le informazioni seguenti sono riferite ai corsi di laurea del Dipartimento con accesso libero:

• Educatore di nido dei servizi per l’infanzia (L-19)
  • Scienze dell’educazione per educatori e formatori (L-19)
  • Scienze dell’educazione – erogato in modalità prevalentemente a distanza (L-19)
  • Servizio Sociale e Sociologia (L-39/L-40)

Il Dipartimento di Scienze della Formazione offre anche il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM85bis), che prevede il numero programmato nazionale ed è disciplinato da apposito bando.

A. Date delle prove e principali scadenze

Di seguito le principali scadenze:

Fase della proceduraDate
Iscrizione alla prova22/03/2023 – 13/10/2023
Svolgimento della prova20/10/2023
Immatricolazione20/07/2023 – 16/10/2023
Immatricolazione con indennità (art. 4 presente bando)17/10/2023 – 15/12/2023

B. Modalità di svolgimento, contenuti ed esito della prova

Regolamento didattico

Il Regolamento Didattico è il documento che specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Studio incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. I regolamenti didattici dei corsi di studio sono pubblicati all’indirizzo https://scienzeformazione.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/

Contenuto e modalità di svolgimento della prova

Per l’ammissione ai corsi di laurea sono richieste conoscenze non strettamente connesse al tipo di scuola secondaria superiore frequentata.

Esse rimandano a competenze di base e trasversali quali la comprensione della lettura, le abilità logico-linguistiche e logico-matematiche; sono inoltre richieste conoscenze di cultura generale, lingua italiana, lingua inglese, nonché competenze informatiche di base.

Sono previsti percorsi per il recupero di possibili lacune di preparazione nel I anno di corso.

Le modalità di svolgimento della prova saranno pubblicate sul Portale dello Studente (http://portalestudente.uniroma3.it/) in data 16/10/2023.

Non saranno riconosciute valide altre prove di accesso svolte presso altri atenei (ivi comprese le prove TOLC erogate dal CISIA).

Esito della prova

L’esito della prova è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:

• risposta esatta: + 1
  • risposta errata: 0
  • risposta non data: 0

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Il Dipartimento prevede l’erogazione di una sola prova. Il mancato sostenimento nella data indicata equivale all’esito insufficiente e comporta l’assegnazione d’ufficio degli OFA previsti dal Regolamento didattico del corso di studio.

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’esito della prova sarà considerato insufficiente se il punteggio ottenuto sarà inferiore al 50% del punteggio massimo.

Le attività per l’acquisizione degli obblighi formativi aggiuntivi, da conseguire durante il primo anno di corso, sono organizzate dal Servizio tutorato didattico istituito dal Dipartimento. Tali attività possono essere svolte in presenza o a distanza.

C. Contatti utili

Segreteria didattica del CdS in Scienze dell’Educazione per educatori e formatori
Telefono: +39 06 57339314; Email: cdl.sde@uniroma3.it

Segreteria didattica del CdS in Educatore di nido e dei servizi per l’infanzia