Allegato 13: TestOnLine CISIA (TOLC)

Il Test OnLine CISIA (TOLC) è una prova per la verifica delle conoscenze iniziali organizzata e gestita dal CISIA – Consorzio interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso – in collaborazione con molti Atenei, fra cui l’Università degli Studi Roma Tre. La prova viene utilizzata per le procedure di ammissione e l’attribuzione di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi.

Il TOLC può essere sostenuto presso qualsiasi università aderente al CISIA e sostituisce le tradizionali prove di valutazione ai corsi di studio. Il Test On Line CISIA (TOLC) è un test individuale, diverso per ogni partecipante, composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente e si svolge al computer.

Il CISIA propone test mirati a diverse aree disciplinari, con differenze su numero e natura delle domande e tempo a disposizione. Con riferimento ai corsi di laurea dell’Università degli Studi Roma Tre inclusi nel presente bando, sono ammessi i seguenti test, anche nella modalità TOLC@casa:

• TOLC-B (50 quesiti: 20 di matematica di base, 10 di biologia, 10 di fisica, 10 di chimica con durata di 110 minuti+15 minuti per 30 quesiti di inglese): corsi di laurea del Dipartimento di Matematica e Fisica;
  • TOLC-E (36 quesiti: 13 di logica, 10 di comprensione verbale, 13 di matematica con durata di 90 minuti+15 minuti per 30 quesiti di inglese): corsi di laurea dei Dipartimenti di Economia e di Economia Aziendale;
  • TOLC-I (50 quesiti: 20 di matematica, 10 di logica, 10 di scienze, 10 di comprensione verbale con durata di 110 minuti+15 minuti per 30 quesiti di inglese): corsi di laurea dei Dipartimenti di Ingegneria e di Matematica e Fisica;
  • TOLC-S (50 quesiti: 20 di matematica di base, 10 di ragionamento e problemi, 10 di scienze di base, 10 di comprensione del testo con durata di 110 minuti+15 minuti per 30 quesiti di inglese: corsi di laurea del Dipartimento di Matematica e Fisica;
  • TEST SPS (40 quesiti: 10 di comprensione del testo, 15 di conoscenze acquisite, 15 di logica, ragionamento e linguaggio matematico con durata di 90 minuti+15 minuti per 30 quesiti di inglese: corsi di laurea del Dipartimento di Scienze Politiche)

È possibile sostenere il TOLC se si possiede già il diploma o se si frequenta il quarto o il quinto anno delle scuole secondarie superiori. L’iscrizione al TOLC viene fatta online sul sito del CISIA https://www.cisiaonline.it/ e prevede il versamento di € 30. Per sostenere il TOLC è necessario iscriversi con anticipo rispetto alla data della prova individuata (le iscrizioni chiudono generalmente una settimana prima della data del test) ed è possibile prenotarsi fino al raggiungimento del limite massimo di posti. Il calendario delle prove viene costantemente aggiornato, con le date e le sedi in cui poter svolgere i TOLC https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/.

È possibile sostenere il TOLC presso una qualsiasi sede universitaria indicata nel calendario del CISIA, non necessariamente presso la sede o l’Ateneo di riferimento per il corso di studio di interesse. Il TOLC può essere ripetuto, ma non è possibile sostenere TOLC dello stesso tipo più di una volta al mese (mese solare).

I candidati e le candidate con disabilità o con DSA che intendono chiedere adattamenti al TOLC, devono selezionare l’opzione all’atto della registrazione all’area TOLC del portale CISIA www.cisiaonline.it. Nell’email di conferma verranno richieste informazioni sulla sede in cui svolgere il TOLC, sulla tipologia di disabilità o DSA, sui tipi di supporto richiesti e ti sarà indicato come caricare i documenti necessari. Questa documentazione sarà immediatamente inviata agli uffici competenti dell’Ateneo in cui sarà svolta la prova per permettere di organizzarla.

Roberta Evangelista 22 Marzo 2023