Le informazioni seguenti sono riferite ai corsi di laurea del Dipartimento di Economia Aziendale con accesso libero:
- Economia e gestione aziendale (L-18)
A. Date delle prove e principali scadenze
Di seguito le principali scadenze:
Fase della procedura | Date |
|
|
|
|
Immatricolazione | 20/07/2023 – 16/10/2023 |
Immatricolazione con indennità (art. 4 presente bando) | 17/10/2023 – 15/12/2023 |
Attenzione
L’immatricolazione si effettua online e si intende perfezionata esclusivamente con il conseguimento del diploma di istruzione secondaria e con il pagamento della prima rata di tasse.
B. Modalità di svolgimento, contenuti ed esito della prova
Regolamento didattico
Il Regolamento Didattico è il documento che specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Studio incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. I regolamenti didattici sono pubblicati all’indirizzo: https://economiaziendale.uniroma3.it/dipartimento/regolamenti/.
Contenuti e modalità di svolgimento della prova
La prova di verifica della preparazione iniziale, della durata di 50 minuti, consiste nella valutazione delle conoscenze di base dell’area logico-matematica e comprensione del testo ed è articolata in 30 quesiti a risposta multipla.
La prova si svolge online tramite piattaforma dedicata. Le istruzioni per accedere alla piattaforma saranno tempestivamente pubblicate sul Portale dello Studente http://portalestudente.uniroma3.it/.
Una simulazione del test di verifica è disponibile sul sito del Dipartimento di Economia Aziendale https://economiaziendale.uniroma3.it/didattica/orientamento/modalita-di-ammissione-al-corso-di-laurea-in-economia-e-gestione-aziendale-l-18/.
Le norme comuni sull’iscrizione alla prova e sulle modalità di svolgimento sono indicate all’ Art. 5 e all’Art. 7 del presente Bando.
Esito della prova
L’esito della prova è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:
- risposta esatta: + 1
- risposta errata: – 0,25
- risposta non data: 0
Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’esito della prova sarà considerato insufficiente se il punteggio ottenuto sarà inferiore a 12.
Gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi dovranno essere assolti mediante il superamento di un test che si terrà alla fine del precorso di Matematica Generale o mediante il superamento dell’esame di Matematica Generale entro febbraio 2024. Chi non li colma entro tale termine non potrà prenotare altri esami, eccetto le idoneità.
Il precorso di Matematica Generale, la cui frequenza è fortemente consigliata a tutti coloro che intendono immatricolarsi al fine di omogeneizzare le competenze iniziali, si svolgerà dal 6 al 18 settembre 2023 dalle 15 alle 18. Sarà inoltre previsto un ulteriore test, entro l’inizio del secondo semestre.
Prove alternative ammesse
TOLC-E
Il Dipartimento riconosce come prova valida per l’accesso al corso di laurea la prova TOLC-E sostenuta a partire dal 1°gennaio 2023.
Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’esito della prova sarà considerato insufficiente se il punteggio complessivo ottenuto sarà inferiore a 12 esclusivamente nelle aree di logica e matematica.
Gli interessati devono registrarsi al Portale dello Studente e procedere con l’immatricolazione nel periodo indicato al punto A.
C. Contatti utili
Segreteria per la didattica: https://economiaziendale.uniroma3.it/dipartimento/uffici/
Sito internet ufficiale: economiaziendale.uniroma3.it
Pagina Facebook: DipartimentodiEconomiaAziendaleRomaTre
Pagina ufficiale Instagram: @deca.uniromatre