Quando nel presente bando è usato il maschile, la forma è da intendersi a solo scopo di semplificazione e in senso inclusivo rispetto a tutte le persone.
Il bando viene costantemente aggiornato con le modifiche e le integrazioni relative alle modalità di accesso ai corsi di studio dei singoli dipartimenti che non fossero disponibili al momento della prima pubblicazione. Gli aggiornamenti saranno tempestivamente pubblicati attraverso il sito istituzionale dell’Università degli Studi Roma Tre nella sezione dedicata alle procedure di ammissione e immatricolazione: http://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/ammissione-e-immatricolazione/.
Il presente bando si riferisce ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato locale, come meglio elencati nel successivo Art. 1 – Disposizioni generali.
L’Ateneo prevede anche corsi di studio con altre modalità di accesso, per i quali si rimanda ai rispettivi bandi:
- corsi di laurea ad accesso programmato nazionale (regolato da normative e procedure definite dal Ministero competente per tutti gli atenei italiani) dei Dipartimenti di Architettura e Scienze della Formazione: informazioni sui relativi bandi sono disponibili all’indirizzo https://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/ammissione-e-immatricolazione/.
- corsi di laurea ad accesso libero (con prova di verifica della preparazione iniziale per l’eventuale attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi e immatricolazione diretta) dei Dipartimenti di Economia; Economia Aziendale; Filosofia, Comunicazione e Spettacolo; Giurisprudenza; Ingegneria; Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica; Lingue, Letterature e Culture Straniere; Matematica e Fisica; Scienze; Scienze della Formazione; Scienze Politiche; Studi Umanistici: informazioni sui relativi bandi sono disponibili all’indirizzo https://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/ammissione-e-immatricolazione/.