Allegato 6: Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica

Le informazioni seguenti sono riferite ai corsi di laurea del Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e meccanica con accesso libero: 

  • Ingegneria delle Tecnologie per il Mare (L-9)  
  • Ingegneria Elettronica (L-8) 
  • Ingegneria Meccanica (L-9) 

A. Date delle prove e principali scadenze

La prova di verifica della preparazione di base consiste nel sostenere il TOLC-I. La partecipazione alla prova e la successiva immatricolazione prevedono il completamento di entrambe le procedure di seguito indicate:

  1. Iscrizione al TOLC-I tramite il portale CISIA (cisiaonline.it) entro le scadenze previste dal CISIA. Il calendario delle prove è consultabile al link CISIA – Calendario prove TOLC-I (cisiaonline.it);
  1. Preiscrizione a Roma Tre: Registrazione ai servizi online dalla pagina https://gomp.uniroma3.it  (vedi Art. 1 del presente bando) e iscrizione online alla Prova di accesso di Ingegneria secondo le scadenze indicate nella tabella seguente:
FASE DELLA PROCEDURADATE
Preiscrizione a Roma Tre – 1° PERIODO
Immatricolazione – 1° PERIODO
10/03/2022 – 25/07/2022 
01/08/2022 – 17/10/2022 
Preiscrizione a Roma Tre – 2° PERIODO
Immatricolazione – 2° PERIODO
26/07/2022 – 16/09/2022 
21/09/2022 – 17/10/2022 
Preiscrizione a Roma Tre – 3° PERIODO18/10/2022 – 30/11/2022 
Immatricolazione – 3° PERIODO (con indennità art. 8 presente bando)05/12/2022 – 15/12/2022 

B. Modalità di svolgimento, contenuti ed esito della prova

Regolamento didattico 

Il Regolamento Didattico è il documento che specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Studio incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. I regolamenti didattici sono pubblicati all’indirizzo:  Regolamenti didattici – Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica (uniroma3.it) 

Contenuto e modalità di svolgimento della prova 

Il test TOLC-I consiste in una serie di quesiti a risposta multipla, suddivisi in più sezioni tematiche presentate in successione. Per affrontare ciascuna sezione è concesso un tempo prestabilito, diverso per ciascuna sezione.

Il test proposto a livello nazionale consiste in 50 quesiti da affrontare in complessivi 110 minuti, suddivisi nelle seguenti aree:

  • Matematica: 20 quesiti in 50 minuti
  • Logica: 10 quesiti in 20 minuti
  • Scienze: 10 quesiti in 20 minuti
  • Comprensione verbale: 10 quesiti in 20 minuti

Al termine del TOLC-I è presente una sezione di 30 quesiti per la Prova della Conoscenza della Lingua Inglese della durata di 15 minuti, che non concorre al computo del punteggio finale, ma che sostituisce la prova di posizionamento linguistico di cui all’art. 9 del presente bando.  

Le conoscenze richieste sono a livello dei programmi ministeriali della scuola media superiore (Liceo Scientifico). Maggiori informazioni ed esempi di test svolti negli anni accademici precedenti sono reperibili sul sito www.cisiaonline.it 

Le prove si svolgono su più turni, il giorno e l’orario saranno indicati nella prenotazione per il TOLC-I da effettuarsi sul portale del CISIA www.cisiaonline.it 

Roma Tre sarà sede di TOLC-I in alcune date. Il calendario completo delle prove pubblicato al link: https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=ingegneria 

Le norme comuni sulle modalità di svolgimento sono indicate all’ Art. 6 – Modalità di svolgimento della prova del presente bando.   

Esito della prova 

L’esito della prova, ad esclusione della sezione di Lingua Inglese, è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:   

  • Risposta esatta: 1 
  • Risposta errata: – 0,25 
  • Risposta non data o annullata: 0 

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) 

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’esito della prova sarà considerato insufficiente se il punteggio sarà inferiore a 18/50. 

L’esito insufficiente della prova comporta l’attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA), per il recupero dei quali verranno organizzate attività individuali o di gruppo sotto forma di tutorati e/o corsi di recupero.   Le attività di recupero si svolgeranno nel mese di settembre 2022. Le modalità di svolgimento delle attività individuali e il calendario dei corsi di recupero saranno pubblicati sulla seguente pagina web:  

https://ingegneriaindustrialeelettronicameccanica.uniroma3.it/didattica/obblighi-formativi-aggiuntivi/ 

Al termine delle attività di recupero individuali o di gruppo, il Dipartimento, entro la prima settimana del mese di ottobre 2022, organizzerà una prova scritta di recupero destinata a coloro che dovranno assolvere gli OFA.  

C. Contatti utili

Via Vito Volterra 62, 00146 Roma 
Sito:  Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica – Università Roma Tre (uniroma3.it)  

Segreteria del Collegio didattico di Ingegneria Elettronica
Via Vito Volterra 62, 00146 Roma  
Email: didattica.elettronica@uniroma3.it   
Sito: Ingegneria Elettronica – Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica (uniroma3.it) 
 

Segreteria del Collegio didattico di Ingegneria Meccanica e Ingegneria delle Tecnologie per il Mare
Sede di Roma: Via della Vasca Navale 79-81, 00146 Roma 
Email – didattica.meccanica@uniroma3.it 
Sede di Ostia: Via Bernardino da Monticastro 1 / Via Leopoldo Ori 1 – 00122 Ostia 
Email: ingegneriadelmare@uniroma3.it 
Sito: Ingegneria Meccanica – Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica (uniroma3.it) 

Roberta Evangelista 09 Marzo 2022