Allegato 7: Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere

Le informazioni seguenti sono riferite al corso di laurea di Lingue e Letterature per la Comunicazione Interculturale (L-11) ad accesso libero:  

  • Lingue e Letterature per la Comunicazione Interculturale (L-11) 

Il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere offre anche il corso di laurea in Lingue e Mediazione Linguistico Culturale (L-12), che prevede il numero programmato locale ed è disciplinato da apposito e diverso bando.  

A. Date delle prove e principali scadenze

Il Dipartimento prevede l’erogazione di due prove a settembre 2022; la seconda prova è destinata ai candidati che richiedono l’immatricolazione oltre il termine previsto per l’iscrizione alla prima prova di verifica. L’immatricolazione è subordinata al sostenimento della prova di verifica. 

Di seguito le principali scadenze:  

PRIMA PROVADATE
Iscrizione alla prova10/03/2022– 25/08/2022 
Svolgimento della prova02/09/2022 
Immatricolazione09/09/2022 – 17/10/2022 
Immatricolazione con indennità (art. 8 presente bando)18/10/2022 – 15/12/2022 
SECONDA PROVADATE
Iscrizione alla prova26/08/2022– 23/09/2022 
Svolgimento della prova30/09/2022 
Immatricolazione07/10/2022 – 17/10/2022 
Immatricolazione con indennità (art. 8 presente bando)18/10/2022 – 15/12/2022 

B. Modalità di svolgimento, contenuti ed esito della prova

Regolamento didattico

Il Regolamento Didattico è il documento che specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Studio incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. Il regolamento didattico è pubblicato all’indirizzo: https://lingueletteratureculturestraniere.uniroma3.it/dipartimento/regolamenti/ 

Contenuto e modalità di svolgimento della prova

La prova di verifica della preparazione di base ha una durata di 75 minuti e consiste in 60 quesiti volti all’accertamento della comprensione di testi in lingua italiana; in particolare viene verificata la capacità di comprensione generale e argomentativa di un testo, nonché le competenze lessicali e grammaticali fondamentali della lingua italiana.  

  • Prova di ascolto: 10 domande; 
  • Comprensione del testo: 10 domande; 
  • Cloze test a scelta multipla relative a competenze grammaticali e lessicali: 10 domande; 
  • Capacità logico-linguistiche: 10 domande; 
  • Cultura generale: 20 domande su tematiche relative a competenze e conoscenze inerenti al percorso accademico dello specifico corso di studio 

Sul sito del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, all’indirizzo Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) – Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere (uniroma3.it)  è disponibile un campione di tipo esemplificativo, ma non esaustivo, della tipologia di domande somministrate durante la prova.  

La prova di verifica si svolge in presenza presso le sedi dell’Università degli Studi Roma Tre. Sede e orario esatto di convocazione saranno consultabili sul Portale dello Studente https://portalestudente.uniroma3.it/ a partire dal 29 agosto 2022 per la prima prova e a partire dal 26 settembre 2022 per la seconda prova.

Le norme comuni sulle modalità di svolgimento sono indicate all’ Art. 6 – Modalità di svolgimento della prova del presente bando.  

Non saranno riconosciute valide altre prove di accesso svolte presso altri atenei (ivi comprese le prove TOLC erogate dal CISIA). 

Esito della prova

L’esito della prova è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:  

  • Risposta esatta: + 1  
  • Risposta errata: – 0,25  
  • Risposta non data: 0  

Competenza della lingua italiana per studenti e studentesse stranieri

Agli studenti e alle studentesse stranieri (comunitari e non) residenti allestero viene richiesta una conoscenza dellitaliano come L2 non inferiore al livello B1 (comprensione scritta e orale), certificata dal Centro Linguistico di Ateneo.   

Viene altresì richiesto loro il raggiungimento del livello B2 entro il secondo anno di corso, mediante la frequenza di corsi appositamente predisposti dal Centro Linguistico di Ateneo, oppure mediante l’ottenimento di una certificazione presso uno dei quattro enti certificatori della lingua italiana riconosciuti dal Ministero degli Affari Esteri e dal MIUR (Centro Linguistico di Ateneo di Roma Tre, Università per Stranieri di Perugia, Università per Stranieri di Siena, Associazione Dante Alighieri).   

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’esito della prova sarà considerato insufficiente se il punteggio sarà inferiore a 33.

Le modalità di assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi sono indicate nel Regolamento didattico del Corsi di studio e nel sito web del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) – Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere (uniroma3.it)

Gli obblighi formativi aggiuntivi devono essere colmati entro il primo anno di corso. Coloro che non li avranno colmati entro il primo anno di corso non potranno prenotare gli esami della prima sessione dell’anno accademico successivo a quello di immatricolazione (gennaio/febbraio 2024).  

C. Contatti utili

Segreteria didattica del Corso di laurea in Lingue Letterature per la comunicazione interculturale

Via Valco San Paolo 19, 00146 Roma  
Telefono: +39 06 57338612-8943; Email: didattica.lingue-culture@uniroma3.it  
Sito web  Homepage – Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere (uniroma3.it) 

Roberta Evangelista 09 Marzo 2022