Il presente bando è costantemente aggiornato in relazione alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 assunte dalle istituzioni competenti. Pertanto, le procedure descritte e le relative scadenze potranno subire modifiche che saranno tempestivamente pubblicate attraverso il sito istituzionale dell’Università degli Studi Roma Tre nella sezione dedicata alle procedure di ammissione e immatricolazione: http://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/ammissione-e-immatricolazione/.
Il bando viene costantemente aggiornato con le modifiche e le integrazioni relative alle modalità di accesso ai corsi di studio dei singoli dipartimenti che non fossero disponibili al momento della prima pubblicazione.
Il presente bando si riferisce ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero, come meglio elencati nel successivo Art. 1 – Disposizioni generali.
L’Ateneo prevede anche corsi di studio con altre modalità di accesso, per i quali si rimanda ai rispettivi bandi:
- corsi di laurea ad accesso programmato locale (deliberato dall’Ateneo sulla base delle risorse disponibili) dei Dipartimenti di Ingegneria; Lingue, Letterature e Culture Straniere; Scienze: informazioni sui relativi bandi sono disponibili all’indirizzo https://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/ammissione-e-immatricolazione/;
- corsi di laurea ad accesso programmato nazionale (regolato da normative e procedure definite dal Ministero competente per tutti gli atenei italiani) dei Dipartimenti di Architettura e Scienze della Formazione: informazioni sui relativi bandi sono disponibili all’indirizzo https://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/ammissione-e-immatricolazione/.
L’accesso ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico inclusi nel presente bando è consentito a seguito del sostenimento di una prova di verifica della preparazione di base, obbligatoria ma non selettiva, che in caso di risultato insufficiente prevede l’attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da assolvere durante il primo anno di corso. L’immatricolazione è subordinata al sostenimento della prova e può essere effettuata secondo le scadenze indicate negli allegati al presente bando.
Per ciascun corso di studio possono essere previste una o più sessioni di prove di verifica, secondo il calendario riportato negli allegati al presente bando.