Le informazioni seguenti sono riferite ai corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Architettura ad accesso programmato:
- Architettura – Progettazione Architettonica (LM-4)
- Architettura – Progettazione Urbana (LM-4)
- Architettura – Restauro (LM-4)
A. Principali scadenze
La domanda si presenta online accedendo alla propria area riservata con le stesse credenziali di accesso fornite all’atto della registrazione ai servizi online dalla sezione Immatricolazioni e Test d’ingresso > Corsi di laurea magistrali > Concorsi di ammissione e test d’ingresso Lauree Magistrali.
Fase della procedura | Date |
Domanda di ammissione | dal 22/03/2023 al 05/09/2023 |
Esito domanda | 15/09/2023 |
Immatricolazione | dal 15/09/2023 al 29/09/2023 |
Immatricolazione ammessi sotto condizione | dal 22/12/2023 al 09/01/2024 |
B. Posti disponibili
I corsi di laurea magistrale prevedono l’accesso di un numero programmato in relazione alle risorse disponibili. La selezione viene effettuata tramite la redazione di apposite graduatorie.
Corso di laurea magistrale | N. Posti |
Architettura – Progettazione Architettonica (LM-4) | 120 di cui 50 (max) provenienti da altri atenei |
Architettura – Progettazione Urbana (LM-4) | 40 di cui 15 (max) provenienti da altri atenei |
Architettura – Restauro (LM-4) | 40 di cui 15 (max) provenienti da altri atenei |
C. Modalità di accesso e requisiti specifici per l’ammissione
Il Regolamento Didattico è il documento che specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Studio, incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. Il Regolamento Didattico è pubblicato all’indirizzo: https://architettura.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/
Informazioni utili nella pagina dedicata all’Orientamento: https://architettura.uniroma3.it/didattica/orientamento/
I corsi di laurea magistrale prevedono l’accesso di un numero programmato in relazione alle risorse disponibili. La selezione viene effettuata tramite la redazione di apposite graduatorie.
Requisiti per l’ammissione
Titolo di studio: laurea conseguita in un corso di studio ad accesso programmato a livello nazionale direttamente finalizzato alla formazione dell’architetto.
Competenze
Il corso di laurea magistrale prevede l’adempimento curriculare delle attività formative riportate come indispensabili nella tabella relativa alla Laurea in Scienze dell’Architettura (108 CFU, vedi ordinamento classe L-17 DM 16 marzo 2007).
Non sono pertanto considerate ai fini della valutazione dei requisiti le attività didattiche acquisite con attività extra-curriculari, post-lauream o corsi singoli.
Gli specifici requisiti curricolari minimi, di cui è indispensabile prendere visione prima di procedere alla candidatura, sono indicati nel Regolamento didattico dei corsi di studio.
Domanda di ammissione
Possono presentare la domanda di ammissione:
- quanti siano già in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso;
- coloro che sono iscritti ad un corso di studio ad accesso programmato a livello nazionale direttamente finalizzato alla formazione dell’architetto, che prevedono di conseguire la laurea entro la sessione di dicembre 2023.
I/Le candidati/e provenienti da Roma Tre accedono all’area riservata con le proprie credenziali. Per richiedere la valutazione della carriera selezionano gli esami sostenuti, già presenti online nella propria carriera, indicando il corso o i corsi di studio scelti in ordine di preferenza.
I/Le candidati/e provenienti da altri atenei accedono all’area riservata con le stesse credenziali di accesso fornite all’atto della registrazione ai servizi online. Per presentare la domanda di ammissione, indicando il corso o i corsi di studio scelti in ordine di preferenza, devono inserire online la carriera pregressa, nonché i dati relativi al titolo di scuola media superiore e al titolo universitario precedentemente conseguito, con l’indicazione dei seguenti dati:
- a. di prima immatricolazione; voto di laurea e media ponderata dei voti (il voto di ciascuna prova viene moltiplicato per il numero di crediti relativo, la somma dei prodotti viene poi divisa per il numero totale dei crediti conseguiti nelle prove con voto);
- esami sostenuti (con l’esplicita indicazione dei Settori Scientifico Disciplinari (SSD) e dei CFU per ciascun esame sostenuto e/o per ciascun modulo di esame integrato).
Non sono prese in considerazione le domande mancanti dell’autocertificazione degli esami sostenuti con i relativi settori scientifico-disciplinari.
Modalità di ammissione
Nel caso in cui il numero delle domande di preiscrizione a un corso di laurea magistrale dovesse superare quello dei posti disponibili saranno elaborate due graduatorie separate (una per i provenienti da Roma Tre e una per i provenienti da altri atenei) sulla base del voto di laurea e, a parità di voto, della media ponderata degli esami di profitto.
Ai fini della formazione della graduatoria, il dipartimento si riserva di chiedere ai/lle candidati/e provenienti da altri atenei (eventualmente e solo successivamente alla presentazione della domanda e degli allegati obbligatori) la presentazione di un portfolio che illustri l’iter curriculare.
Qualora i posti destinati a coloro che provengono dal corso di laurea in Scienze dell’Architettura di Roma Tre non fossero esauriti, il Consiglio di Dipartimento valuterà la possibilità di ammettere candidati/e provenienti da altri atenei.
Coloro che si collocano in posizione utile in graduatorie di più corsi di laurea magistrale, sono ammessi al corso di laurea secondo l’ordine di preferenza indicato all’atto della domanda.
In coerenza con le linee guida ANVUR (punto R3.B.2) che invitano a uniformare in ingresso le conoscenze acquisite da parte degli studenti in diverse Lauree Triennali, viene offerto un corso extracurricolare dedicato alle tematiche della Meccanica strutturale (Scienza delle Costruzioni – ICAR/08). Il corso, mirato all’integrazione delle conoscenze in tale settore, è rivolto agli studenti provenienti da altri Atenei, previa una valutazione di quanto acquisito in materia durante il percorso di Laurea Triennale.
Il corso, comunque fruibile da tutti gli studenti iscritti alla Laurea Magistrale, è da svolgersi nella seconda parte del mese di settembre 2023, prima cioè dell’inizio dei corsi della stessa Laurea Magistrale.
D. Contatti utili
Segreteria Didattica
Largo Giovanni Battista Marzi 10, 00153 Roma
Sito web: https://architettura.uniroma3.it/
Email: didattica.architettura@uniroma3.it