Art. 4 – Presentazione della domanda di valutazione preventiva della carriera

La domanda obbligatoria di valutazione preventiva della carriera si presenta online accedendo alla propria area riservata con le credenziali di accesso fornite all’atto della registrazione ai servizi online secondo le scadenze indicate negli allegati al presente bando.

Periodo supplementare di presentazione delle domande di valutazione preventiva della carriera

È previsto un periodo supplementare di presentazione, pagando una indennità aggiuntiva di 60 euro per ciascuna domanda presentata oltre i termini, e comunque entro la scadenza ultima del 15 dicembre 2023. La sanzione verrà addebitata all’atto della presentazione della domanda di valutazione indipendentemente dall’esito della stessa. Tale possibilità non è prevista per i corsi di laurea magistrale del dipartimento di Architettura..

Per i soli corsi di laurea in Architettura, Biologia e Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale la domanda si presenta seguendo il seguente percorso: Immatricolazioni e Test d’ingresso > Corsi di laurea magistrali > Concorsi di ammissione e test d’ingresso Lauree Magistrali.

Può presentare la domanda di valutazione della carriera:

• Chi è già in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso;
  • Chi è iscritto a un corso di laurea presso Roma Tre o presso altro ateneo e che prevede di conseguire la laurea entro il mese di marzo 2024, fatta eccezione per i dipartimenti di Architettura e di Economia Aziendale, come indicato nei relativi allegati.

È necessario presentare una domanda per ogni corso di laurea magistrale al quale si è interessati.

Nota Bene

Per i corsi di laurea magistrale del dipartimento di Architettura la domanda è unica e prevede l’indicazione del corso o dei corsi di studio scelti in ordine di preferenza.

Coloro che provengono da corsi di laurea di Roma Tre accedono all’area riservata con le proprie credenziali. Per richiedere la valutazione della carriera selezionano gli esami sostenuti, già presenti online nella propria carriera.

Coloro che provengono da altri atenei accedono all’area riservata con le credenziali di accesso fornite all’atto della registrazione ai servizi online. Per richiedere la valutazione della carriera devono inserire online l’elenco degli esami sostenuti (settore scientifico disciplinare, denominazione dell’attività didattica, data di superamento, voto e cfu), nonché i dati relativi al titolo di scuola media superiore e al titolo universitario precedentemente conseguito. L’inserimento di tali informazioni ha valore di autocertificazione.

I requisiti specifici per ogni corso di laurea magistrale sono specificati negli allegati al presente bando.

Non sono prese in considerazione le domande mancanti degli esami sostenuti con i relativi settori scientifico-disciplinari.

Si raccomanda di verificare il corretto completamento di tutte le fasi della procedura online, UNICO procedimento di ammissione ai corsi di laurea magistrale.

Roberta Evangelista 22 Marzo 2023