Passaggi indispensabili per richiedere trasferimenti, passaggi di corso o abbreviazioni di carriera

 

Registrarsi ai servizi online Se non si è già in possesso delle credenziali d’ateneo, richiederle seguendo le istruzioni all’Art. 1 – Disposizioni generali del bando 
Presentare la domanda di valutazione della carriera pregressa La domanda di valutazione della carriera pregressa è obbligatoria e va inoltrata secondo le istruzioni presenti all’Art. 2 – Presentazione domanda di valutazione preventiva della carriera pregressa. 
Per il reintegro a seguito di rinuncia/decadenza l’inoltro della domanda di valutazione è subordinato al pagamento del contributo fisso di 200 euro, più 16 euro di bollo 
Verificare l’esito della domanda di valutazione della carriera pregressa L’esito si verifica online dalla propria area riservata. Indicazioni all’Allegato 1: Scadenze. 
Trasferimenti e Abbreviazioni: Immatricolarsi  L’immatricolazione si effettua online secondo le istruzioni riportate all’Art. 3 – Trasferimento da altro ateneo italiano e all’Art. 5 – Abbreviazione di corso per conseguimento di un secondo titolo, riconoscimento di carriere ed attività pregresse o reintegro a seguito di rinuncia/decadenza. 
Chi richiede il trasferimento da altro ateneo deve avere già presentato relativa richiesta all’ateneo di provenienza prima di procedere con l’immatricolazione a Roma Tre. 
Passaggio di corso: Rinnovare l’iscrizione e confermare il passaggio  È necessario rinnovare online l’iscrizione all’a.a. 2023-2024 al corso di provenienza e pagare la prima rata di tasse e contributi, quindi presentare online la conferma di passaggio.  
Viene addebitato il contributo di passaggio di 52 euro più l’imposta fissa di bollo di 16 euro.  
Reintegro a seguito di decadenza/rinuncia: Verificare l’esito della domanda e immatricolarsi L’immatricolazione si effettua online secondo le istruzioni riportate all’Art. 3 – Trasferimento da altro ateneo italiano e all’Art. 5 – Abbreviazione di corso per conseguimento di un secondo titolo, riconoscimento di carriere ed attività pregresse o reintegro a seguito di rinuncia/decadenza. 
Viene addebitato il contributo di reintegro di 400 euro oltre le tasse e il contributo di iscrizione dovuti. 
Roberta Evangelista 07 Luglio 2023