Allegato 4: Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere

Erasmus Mundus Joint Master Degree EM-Lex (European Master in Lexicography)

A. Domanda di ammissione e pubblicazione esiti

Corso di studio/Percorso di doppio Titolo Erasmus Mundus Joint Master DegreePeriodo domandaEsito
Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale LM-38 -European Master in Lexicography01/06/2022 – 05/09/202215/09/2022

B. Posti disponibili

Corso di studio/Percorso di doppio Titolo Erasmus Mundus Joint Master DegreeN. Posti
Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale LM-38 -European Master in Lexicography3

C. Modalità di accesso e requisiti specifici per l’ammissione

Requisiti per la presentazione della domanda di ammissione

Regolamento: Regolamenti – Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere (uniroma3.it)

Informazioni generali:

European Master of Lexicography (EMLex) – Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere (uniroma3.it)

Europäischer Master für Lexikographie › EMLex (fau.de)

Possono presentare la domanda di ammissione i candidati e le candidate in possesso dei requisiti di seguito indicati:

• titolo di studio richiesto per l’accesso alla LM-38;
  • iscrizione a un Corso di Laurea triennale presso l’Università degli Studi Roma Tre o presso altro ateneo e conseguimento del relativo titolo finale entro il mese di luglio 2022;
  • Possesso di un titolo di studio conseguito all’estero valido per l’accesso, a condizione che si possieda il livello richiesto di conoscenza delle lingue inglese e tedesca, come di seguito indicato.

Competenze linguistiche

È specificatamente richiesto il livello minimo di conoscenza B2 della lingua inglese e il livello B2 della lingua tedesca acquisiti nella laurea triennale oppure certificati ufficialmente da un ente di certificazione esterna riconosciuto: Goethe Institut, Oesterreich Institut, University of Cambridge, Trinity College ISE II, IELTS: 5.5 – 6.5. I certificati devono attestare i livelli di conoscenza previsti, purché conseguiti entro i due anni precedenti la data dell’immatricolazione.

All’atto della presentazione della candidatura occorrerà scansionare e caricare online i seguenti documenti (entro il 5 settembre 2022):

• Autocertificazione del titolo di laurea triennale con la lista degli esami sostenuti, se già acquisito, o elenco di esami sostenuti e da sostenere, se il titolo ancora non si è acquisito all’atto della presentazione della candidatura;
  • Lettera di motivazione per la partecipazione al percorso di studio EmLex;
  • Eventuali certificazioni di lingua inglese (B2) e di lingua tedesca (B2) – N.B. la certificazione è obbligatoria per i candidati e le candidate che non hanno studiato inglese e/o tedesco nella laurea triennale.

Selezione delle candidature – esito della domanda di ammissione

La commissione del percorso di European Master of Lexicograpy, composta dal Responsabile del progetto, Prof.ssa Martina Nied, e dal Prof. Paolo Vaciago, membro del Consorzio del European Master in Lexicography, seleziona le domande riservandosi di effettuare un colloquio con ogni candidato/a al fine di verificarne competenze e motivazioni. La convocazione al colloquio sarà inoltrata all’indirizzo email indicato in GOMP, con l’indicazione della data e l’orario del colloquio e le modalità di svolgimento. Nella valutazione si terrà conto del voto di laurea e della media degli esami.  Qualora le domande di ammissione dovessero eccedere i posti disponibili, sarà predisposta una graduatoria di merito.

D. Iscrizione

I candidati e le candidate ammesse potranno immatricolarsi al Corso di laurea Magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione internazionale a partire dalla data di pubblicazione degli esiti.

Borse di studio Erasmus +

Di seguito il numero delle borse riservate nell’ambito del Programma Internazionale di mobilità Erasmus+:

• European Master in Lexicography: 3

E. Contatti utili

Segreteria didattica del Corso di laurea in Lingue e Mediazione Linguistico-culturale
Via Valco San Paolo 19, 00146 Roma
Telefono: +39 06 57338442-8351; Email: didattica.linguemediazione@uniroma3.it

Sito: http://lingueletteratureculturestraniere.uniroma3.it/

Regolamenti didattici: http://lingueletteratureculturestraniere.uniroma3.it/dipartimento/regolamenti/

Roberta Evangelista 10 Marzo 2022