Tutte le norme sulle tasse sono contenute nel Regolamento Tasse pubblicato nel Portale dello Studente.
In conseguenza delle modifiche normative sulla contribuzione studentesca introdotte con la Legge 11 dicembre 2016, n. 232, “Legge di bilancio 2017”, al fine del calcolo della prima rata di tasse è necessario presentare la dichiarazione ISEE Prestazioni Universitarie. La dichiarazione può essere presentata già a partire dalla fase di inoltro della domanda di ammissione.
In fase di immatricolazione o di rinnovo dell’iscrizione si dovrà autorizzare l’Ateneo ad acquisire la dichiarazione dalla banca dati INPS. La mancata presentazione comporta l’inquadramento d’ufficio in fascia massima.
Il pagamento delle tasse universitarie avviene tramite la modalità “PagoPA”.
I bollettini PagoPA possono essere pagati tramite l’app IO, on-line con carta di credito o presso gli oltre 350 Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a PagoPA. L’elenco completo e aggiornato dei PSP è pubblicato sul sito dell’AGID: https://www.pagopa.gov.it/it/dove-pagare/.
Ai fini del rispetto del termine perentorio di scadenza indicato, si prega di prestare attenzione agli orari di apertura degli sportelli e a quelli in cui è possibile effettuare il pagamento online, nonché a quelli di apertura del Front Office delle Segreterie Studenti in caso si riscontrassero anomalie.