Allegato 2: Dipartimento di Economia Aziendale

A. Domanda di ammissione e pubblicazione esiti

Corso di studioDaAEsito
Economia aziendale LM-7722/03/202324/03/202331/03/2023

B. Posti disponibili

Corso di studio/Percorso di doppio titoloN. Posti
Economia aziendale/Master of Business administration3

C. Modalità di accesso e requisiti specifici per l’ammissione

Requisiti e presentazione della domanda di ammissione

Possono presentare la domanda di ammissione gli studenti e le studentesse che all’atto della presentazione della domanda risultino iscritti per l’a.a. 2022-2023 al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Economia aziendale LM-77 – percorso Business Administration – secondo le indicazioni previste dal Regolamenti didattici – Dipartimento di Economia Aziendale (uniroma3.it)  per il Doppio titolo University at Albany – State University of New York.

All’atto della presentazione della domanda di ammissione bisogna caricare online i seguenti documenti:

1. Curriculum vitae;
  2. La/le certificazioni o le autocertificazioni (ai sensi di legge) relative alla conoscenza della lingua inglese e/o francese, se acquisite presso istituzioni/esterne diverse da Roma Tre;
  3. Una lettera di motivazione.

Selezione delle candidature – esito della domanda di ammissione

La selezione è effettuata da una commissione del Corso di Laurea Magistrale in Economia aziendale LM-77 tramite un colloquio atto a verificare competenze e motivazioni.

Il colloquio avrà luogo il giorno 28/03/2023 alle ore 9:00 in modalità telematica o presso la sede del Dipartimento di Economia Aziendale IV piano – via Silvio d’Amico, 77; la convocazione sarà inviata all’indirizzo di posta elettronica istituzionale.

La commissione valuterà le candidature tenendo conto di:

• Qualità del curriculum vitae
  • Preparazione linguistica
  • Compatibilità dei requisiti con il programma didattico
  • A parità del numero di crediti superati, avrà precedenza chi ha ottenuto la media ponderata dei voti più alta.

L’esito del colloquio sarà comunicato tramite email. Sarà inoltre disponibile nella propria area riservata del Portale dello Studente a partire dal 31/03/2023.

Per l’effettiva partecipazione al programma è necessario:

1. Consegnare entro il 31/07/23 il certificato della conoscenza della lingua veicolare dell’università di destinazione (inglese) non inferiore a 6.5 IELTS o un minimo 79 IBT, come da protocollo esecutivo tra le parti.
  2. Superare entro il 31/07/23 i 66 cfu previsti nel primo anno del percorso per il rilascio del doppio titolo italo americano del Corso di Laurea in Economia aziendale LM-77, disponibile sulla seguente pagina del sito: ‘Titoli doppi e congiunti’.

Nota bene: Il piano di studi personalizzato che consente di ottenere il doppio titolo italiano e americano prevede la frequenza del primo anno accademico del corso di laurea magistrale Economia Aziendale LM-77 presso Roma Tre (Dipartimento di Economia Aziendale) e la frequenza del Master’s Degree in Business Administration presso la University at Albany.

D. Iscrizione

Gli ammessi dovranno rinnovare l’iscrizione al secondo anno al corso di laurea prima della partenza, ma saranno esonerati dal pagamento di tasse e contributi. L’iscrizione al secondo anno di corso avverrà direttamente presso l’Università partner secondo quanto previsto dai regimi di tassazione e dai Regolamenti interni della University at Albany.

L’iscrizione presso l’University at Albany è limitata al massimo di un anno accademico, ad eccezione dei casi in cui fosse necessario iscriversi per un ulteriore semestre al fine di sostenere nuovamente esami non superati.

Il Double Degree executive protocol è pubblicato su ‘Titoli doppi e congiunti’. Sulla stessa pagina verranno indicate le modalità per l’iscrizione all’University at Albany – State University in New York.

E. Contatti utili

Segreteria didattica corso di laurea in Economia aziendale LM-77

Via Silvio D’Amico, 77, 00145 Roma – IV piano, stanza 34
Telefono: +39 06 5733.5614